Reddito Universale di Base , RBU

 

750 euro al mese per tutti: il reddito di base in Finlandia

  Il reddito di base universale è ormai un argomento economico importante, in molti paesi tra cui gli Stati uniti d'America, la Finlandia , Germania , Francia , India e perfino in alcuni paesi africani ne stanno discutendo ed in alcuni tra cui la finlandia lo stanno gia attuando , che cos'è il reddito di base universale?
Il reddito di base universale (RBU) è una rendita mensile, sufficiente per vivere, versata individualmente ad ogni persona, dalla nascita alla morte, indipendentemente dalle altre sue fonti di reddito o ricchezze personali.
Attualmente ricaviamo tutte le entrate dal nostro lavoro, dal nostro patrimonio, dalla nostra famiglia o dalle prestazioni sociali che ci vengono versate. Il RBU si inserisce in questo sistema sostituendosi alla parte di reddito individuale che copre i bisogni fondamentali, mentre le altre rendite rivestiranno la funzione di completare il reddito di base, apportando il margine di comodità, di agio.
Come le altre rendite, il RBU si sostituisce alla maggior parte delle prestazioni sociali fino alla quota del suo ammontare (AVS, AI, sussidi allo studio e familiari, aiuto sociale, assicurazione disoccupazione, ecc.). Le prestazioni sociali in contanti saranno mantenute per gli aventi diritto, per esempio nel caso della disoccupazione o delle prestazioni complementari.
 

UNA VITA LIBERA GRAZIE AL REDDITO DI BASE UNIVERSALE

  Questo è importante iniziare a parlarne , Beppe Grillo lo aveva chiamato Reddito di nascita e molti politici tra cui Renzi lo avevano deriso chiamandola UTOPIA, ma molti economici ne stanno gia discuteno da decenni l'avvento dell'automazione, la robotica e l'intelligenza artificiale sta accelerando la discussione , molti scienziati ne stanno ampliamente parlando a molti politici perchè entro il 2030 il 90% della popolazione mondiale non avrà più un lavoro, la tecnologia è ormai parte importante di ogni individuo nella propria vita privata, e non parlandone ora (come stanno facendo molti politici italiani) vuol dire non trovarsi nella soluzione e nel momento giusto quando ci troveremo milioni di persone senza un lavoro , la politica già da ora deve trovare una soluzione è importante perchè tra pochi anni farà parte dell'economia mondiale e nazionale, Elon Musk, mark zuckerberg, Jeff Bezos, Bill Gates tutti esponenti importanti delle più grandi aziende economiche e tecnologiche hanno condiviso la stessa preoccupazione e tutti sono convinti sostenitori di questo reddito universale di base. Ovviamente queste grandi aziende sono disposte ad aiutare nel sostenibile questo progetto di reddito universale di base ma ovviamente i vari governi devono essere disposti ad accettare un economia basata su questo progetto. Condividete questo articolo, cominciamo a parlarne anche in Italia perchè vedo che ancora la maggior parte dei cittadini Italiani sono all'oscuro di questo e mancano davvero pochi decenni e se non ne parliamo ora ci troveremo davvero in una situazione che sarà del tutto ingestibile. (per maggiori informazioni utilizzate google e cercate reddito di base universale , RBU)  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: