eSports: nel 2022 i ricavi saliranno a 4 miliardi di dollari

eSports: nel 2022 i ricavi saliranno a 4 miliardi di dollari

I ricavi degli eSports cresceranno fino a 4 miliardi di dollari entro il 2022, secondo le previsioni di mercato più ottimistiche. A riassumere le attuali analisi è SafeBettingSites.com, facendo riferimento alle stime di Quantum Tech Partners. Anche Goldman Sachs e Newzoo hanno stimato quali saranno i ricavi generati entro due anni, ma con risultati più modesti.

PREVISIONI – Newzoo è la più conservativa con 1,79 miliardi di dollari entro il 2022. Per Goldman Sachs la cifra sarà più alta: 2,96 miliardi. Il denominatore comune è uno: i ricavi sono destinati a crescere, complice il rinnovato interesse verso i videogiochi e i tornei competitivi durante la pandemia, con molte persone costrette a rimanere in casa per rallentare la diffusione del coronavirus. Secondo le stime anche gli investimenti pubblicitari sono in aumento: nel 2020 cresceranno del 9,9% fino a 844 milioni di dollari, secondo uno studio di WARC. Le sponsorizzazioni supereranno quota 1 miliardo di dollari entro il 2022.

CALO – Nel 2019 è stato investito negli eSports oltre un miliardo di dollari. La parte del leone l’ha interpretata la piattaforma cinese di streaming DouYu: a luglio dello scorso anno si è quotata al Nasdaq, raccogliendo ulteriori 517 milioni di dollari. Nonostante l’ottimo momento che gli eSports hanno vissuto nel 2019, le previsioni per l’anno in corso, a causa dell’impatto della pandemia, sono state riviste al ribasso. Se è vero che tante competizioni sono state traslate online, gli eventi dal vivo non si sono tenuti con una conseguenza negativa nella vendita di biglietti e del merchandise. Per questo settore, Newzoo ha rivisto al ribasso le previsioni da 121,7 a 76,2 milioni di dollari. La società aveva stimato ricavi degli sport elettronici per oltre un miliardo nel 2020, emntre ora tale stima è di 973,9 milioni.

L’articolo eSports: nel 2022 i ricavi saliranno a 4 miliardi di dollari sembra essere il primo su eSports.



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: