Top 5 migliori app promemoria e agenda con allarme alle scadenze

Top 5 migliori app promemoria e agenda con allarme alle scadenze

app promemoria agenda android e ios

Lo strumento più potente per ricordare le cose? Naturalmente lo smartphone, ma solo se si utilizza l’app promemoria o agenda perfetta per le proprie esigenze. Con i nostri telefoni cellulari possiamo creare un’agenda completa di tutto e accessibile da qualsiasi dispositivo (PC inclusi) in cloud, senza nemmeno aver bisogno di scaricare i dati da un device all’altro.

Ma affinchè un’app promemoria per Android e iOS abbia l’effetto desiderato nella nostra vita quotidiana è necessario che sia davvero valida. Tra gli aspetti che rendono le applicazioni agenda e promemoria gratis valide ci sono le funzionalità aggiuntive come quella per impostare i propri impegni con allarme prima della scadenza, l’intuitività dell’interfaccia e l’integrazione con servizi di terze parti come i calendari e i client di e-mail. Ciò vale sia sugli smartphone Android come i Samsung e i Huawei che sugli iPhone. Insomma, molto di più di semplici chat come WhatsApp e app per le note.

Attraverso questa selezione aggiornata vi proponiamo la top 5 migliori app promemoria e agenda con allarme alle scadenze per impostare un nuovo promemoria ed essere sicuri di venire avvisati prima della sua scadenza con suonerie e avvisi utili. Tutto ciò che dovrete fare è installare l’app giusta e iniziare ad utilizzarla per scrivere la vostra agenda: una volta familiarizzato, potrebbe presto diventare uno degli strumenti più indispensabili per monitorare e organizzare la vostra vita, più della sveglia al mattino.

Migliori app promemoria e agenda per Android e iOS: la top 5

Di seguito vi proponiamo le 5 migliori app promemoria per Android e iOS, mentre se volete imparare ad aggiungere memo sul vostro smartphone o tablet, vi consigliamo la nostra guida dedicata Aggiungi promemoria su Android da smartphone, PC e Google Assistant che vi spiegherà i metodi più pratici ed efficaci.

Evernote

evernote

Tra le app più usate su Android e iOS per prendere note e appunti troviamo Evernote, che è anche un’applicazione eccellente per tenere la propria agenda, oltre ad essere tra le migliori app promemoria. Questa applicazione si organizza in degli intuitivi taccuini in cui raggruppare note di genere diverso, e impostare un promemoria attraverso Evernote è un processo estremamente semplice e veloce.

Al suo interno si possono creare appunti, liste e attività gestendo al meglio tutta la propria vita, ma anche ritagliare e salvare contenuti dal web e da altre applicazioni con un solo tocco. All’interno di Evernote si possono raggruppare anche le conversazioni con altre persone perchè è integrato anche un sistema di messaggistica. Altro vantaggio importantissimo è la presenza di un widget molto completo per la schermata Home, grazie al quale tenere i propri appunti e promemoria sempre sott’occhio.

Consigliamo Evernote tra le migliori app promemoria e agenda anche perchè è una di quelle maggiormente integrate con i servizi di terze parti. Basti pensare che utilizzando IFTTT la si può gestire attraverso i comandi vocali con Google Assistant, cosa che non è possibile fare nemmeno con Google Keep.

Download: Play Store | App Store

Google Calendario

app promemoria google calendario

Il Calendario di Google è l’agenda più usata dagli utenti Android e il suo punto di forza è proprio il fatto di essere integrato con i servizi Google, usati da un numero immenso di persone ogni giorno. Sia tramite app che attraverso Google Assistant e i comandi vocali, aggiungere eventi e promemoria al calendario per farseli puntualmente ricordare da quest’ultimo è una cosa incredibilmente intuitiva.

Si integra profondamente perfino con Gmail ed ha un widget praticamente perfetto per la Home. Sia da mobile che da desktop offre diverse modalità di visualizzazione che si adattano alle esigenze di qualsiasi utente, dalla giornaliera a quella mensile. Gli eventi impostati possono essere corredati di immagini, obiettivi e altri contenuti ed è possibile far funzionare l’app anche con calendari terzi.

Altra app promemoria che vi consigliamo in abbinamento a Google Calendario è Google Keep: integrata con il calendario, permette anche di aggiungere note più dettagliate accessibili da ogni dispositivo e dal browser su desktop. Alle note si possono allegare immagini, registrazioni e tanto altro, naturalmente con tanto di possibilità di impostare i promemoria.

Download: Play Store | App Store

Any.do

any.do app agenda

Tra le migliori app promemoria questa è tra le più immediate e senza fronzoli per annotarsi le cose da fare e non dimenticarle mai. Si presenta con quattro semplicissime liste principali: quelle con gli eventi di oggi, la sezione domani, quella degli eventi prossimi e quella degli eventi più lontani nel tempo. All’interno di queste liste è possibile inserire tutte le cose da fare per averle a portata di mano e spuntarle una volta che sono state completate, senza dimenticarle mai.

Supporta i comandi vocali e con l’aiuto dell’intelligenza artificiale riesce a prevedere gli eventi da inserire in agenda offrendo suggerimenti in base alla posizione e agli eventi precedentemente inseriti. Si integra perfettamente i calendari di tanti servizi e con oltre 2.000 app tra quelle più usate, ed ha anche una funzione per creare una lista della spesa intelligente.

Download: Play Store | App Store

Microsoft To Do

microsoft to do

Molti utenti focalizzati sulla produttività apprezzeranno Microsoft To-Do per la sua profonda integrazione con Windows e con i servizi di Microsoft: chi utilizza frequentemente software come Office 365 la troverà davvero una miniera d’oro. E’ una delle migliori app promemoria e agenda grazie a tante funzioni tra cui My Day: un pianificatore giornaliero personalizzato che suggerisce le attività da inserire.

Interessante anche il sistema di condivisione delle proprie attività e agenda con altre persone, nonchè la possibilità di creare e personalizzare le liste di cose da fare in modo capillare. Si possono creare promemoria ricorrenti o che scadono una sola volta con molta semplicità, dividendo anche le attività in fasi. All’interno dell’applicazione si possono anche allegare file agli eventi fino a un massimo di 25 MB. L’app è integrata con Outlook e può accedere al calendario di Microsoft.

Download: Play Store | App Store

Countdown+ Widget (Android)

countdown+ app promemoria

I promemoria e le voci dell’agenda che avete bisogno di impostare riguardano eventi veramente importanti che non potete dimenticare o per cui non potete tardare per nessun motivo? Allora dovreste utilizzare l’app Countdown+ Widgets Calendar, disponibile sia a pagamento che in una versione Lite gratuita.

Il suo funzionamento è molto semplice: permette di impostare un conto alla rovescia per qualsiasi evento, da inserire poi sulla schermata Home rendendolo quindi impossibile da dimenticare. Il conto alla rovescia vi mostrerà sempre quanto manca ad un evento e sarà condivisibile su tante piattaforme, tra cui ovviamente i principali social network. I widget sono altamente personalizzabili e l’app promemoria e agenda da anche modo di visualizzare le vacanze e le festività nella propria nazione e in altri Paesi.

Download: Play Store

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: