iMac 2020, primo video teardown e dettagli sul Core i9 custom

iMac 2020, primo video teardown e dettagli sul Core i9 custom

Apple iMac 27 2020 fresco di annuncio si sottopone già al suo primo video teardown, grazie al canale YouTube OWC. Le differenze con il modello precedente, apparentemente, non sono tantissime – del resto si tratta prevalentemente di un upgrade delle specifiche, il design rimane pressoché invariato. Tra le principali vale la pena segnalare:


  • Visto che al posto del disco meccanico ora è previsto l’SSD su tutti i modelli, il layout interno è un po’ meno affollato e il teardown risulta meno laborioso. Purtroppo però l’SSD è saldato alla motherboard, quindi non può essere sostituito.
  • La nuova webcam FHD è ora fissata al display LCD con adesivo. Bisogna fare più attenzione di prima quando si disassembla il display, perché c’è un cavo in più da disconnettere prima di rimuoverlo completamente.
  • A quanto pare sono previsti dei punti interni di supporto per l’installazione di SSD addizionali nelle configurazioni da 4 e 8 TB.
  • I microfoni sono nuovi – qualità studio, dice Apple; di fatto se ne nota uno in più incollato alla scocca, mentre gli altri due, almeno da un punto di vista estetico, sono uguali.
  • La RAM continua a essere accessibile dall’utente – c’è uno sportellino sul retro della scocca. Diventa l’unico componente aggiornabile.


INTEL CORE i9 CUSTOM: DETTAGLI

In contemporanea emergono alcuni benchmark sul modello equipaggiato con processore Intel Core i9 che lasciano indicare che si tratti di un modello custom realizzato espressamente per la Mela. Stando a Geekbench, si chiama Core i9-10910: ha una frequenza base molto più alta del “solito” 19-10900 (3,6 GHz contro 2,9) ma per contro si spinge meno in alto in modalità boost (5 GHz contro 5,20). Il benchmark evidenzia prestazioni migliori del 6,9% nelle operazioni single-core, ma peggiori del 9,6% in multi. I dati si spiegano ipotizzando un TDP maggiore, come già si vociferava – da 65 a 95 W.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: