NVIDIA GeForce 256, arriva la versione LEGO della "prima GPU al mondo"

NVIDIA GeForce 256, arriva la versione LEGO della “prima GPU al mondo”

La GPU del vostro prossimo progetto di retro-computing potrebbe arrivare… dalla Danimarca, e con caratteristiche molto inusuali. Potrete assemblarla pezzo per pezzo, sì, ma difficilmente riuscirete a collegarla a un monitor o inserirla in uno slot AGP. Insomma, stiamo parlando di una nuova riproduzione di scheda video con i LEGO: e non un modello qualsiasi, ma la GeForce 256, che NVIDIA chiamava ai tempi (era il 1999!) “la prima GPU al mondo”.


La GeForce 256 fu la prima scheda video prodotta in serie da NVIDIA e si basava sulle tecnologie acquisite assorbendo 3DFX. Per essere chiari, di schede video prima di quel momento ne erano già state prodotte, ma questa fu la prima soluzione a racchiudere in un solo prodotto l’accelerazione hardware 3D e le funzioni standard di una scheda tradizionale. Prima di questo momento, l’accelerazione hardware delle 3DFX era fornita su una scheda accessoria.

Il progetto è stato ideato da un’artista dalle parti di Londra non nuova in questa particolarissima nicchia di appassionati di LEGO: in passato ha ricreato altri prodotti iconici come la 3DFX Voodoo, le schede audio AdLib e Creative Sound Blaster Pro 2. La GeForce 256 di mattoncini colorati è stata pubblicata su LEGO Ideas, e se riuscirà a ottenere 10.000 valutazioni potrebbe diventare un set prodotto in serie e venduto ufficialmente, come è stato per esempio per il razzo Saturn V, diventato famoso soprattutto per la missione Apolli 11.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: