Microsoft Surface Laptop 4, possibile benchmark con AMD Ryzen 7 4800U

Microsoft Surface Laptop 4, possibile benchmark con AMD Ryzen 7 4800U

Microsoft Surface Laptop 4 potrebbe offrire di nuovo (anche) processori AMD: il noto leaker APISAK ha scovato nel database della piattaforma di benchmark 3DMark un dispositivo sconosciuto equipaggiato con un Ryzen 7 4800U. Unica traccia concreta è il nome del produttore, appunto il colosso di Redmond.


L’attuale Surface Laptop 3 ha rappresentato un punto di svolta per l’unico portatile tradizionale di Microsoft: per la prima volta nella sua storia è stato offerto sia con processori Intel sia con processori AMD (anche se solo il modello da 15″). Due i processori di Sunnyvale, e molto peculiari: il Ryzen 5 3580U e il Ryzen 7 3780U – entrambi chip custom disponibili esclusivamente su Laptop 3. Rispetto ai modelli di serie, rispettivamente il 3500 U e il 3700U, cambia solo il conteggio delle Compute Unit della GPU, che aumenta di uno.

Non ci sono indizi al momento per capire se anche quest’anno si ripeterà il “gioco” del chip custom”, ma a prescindere il nuovo Ryzen 7 4800U rappresenta un bel balzo in avanti rispetto al modello attuale: raddoppiano i core e i thread (8/16 contro 4/8), il processo produttivo è ben più raffinato (7 nm vs 12) e l’architettura è di nuova generazione. Le RAM supportate sono più veloci e la GPU ha una frequenza più elevata – anche se ha un paio di CU in meno.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: