Silicon Power svela il suo primo SSD PCI-E 4.0 x4

Silicon Power svela il suo primo SSD PCI-E 4.0 x4

Silicon Power ha annunciato il suo primo SSD consumer con interfaccia PCI-E 4.0, allineandosi così ai concorrenti e ampliando un catalogo che vanta già diversi SSD PCI-E ad alte prestazioni.


Silicon Power US70 – disponibile in tagli da 1 e 2TB – è un SSD con form-factor M.2 che utilizza il protocollo NVMe 1.3, un prodotto indirizzato soprattutto ai gamer e agli appassionati che si apprestano ad assemblare un sistema ad alte prestazioni. Ricordiamo, qualora ce ne fosse bisogno, che l’unica piattaforma consumer che attualmente supporta il PCI-E 4.0 è l’AMD X570 abbinata ai processori AMD Ryzen 3000 o, in alternativa, una delle più recenti schede madri AMD B550 annunciate ad aprile (sempre con una CPU Ryzen desktop di ultima generazione).

Il produttore non ha fornito dati relativi al tipo di controller utilizzato: sappiamo invece che le NAND sono di tipo 3D e sono previste le funzionalità SLC Caching e DRAM Cache per ottimizzare sia le prestazioni sequenziali sia casuali. Quanto ai numeri, Silicon Power dichiara una velocità di trasferimento sequenziale di 5 GB/s e 4,4 GB/s, rispettivamente in lettura e scrittura: risultati buoni ma se vogliamo un pò distanti da altri prodotti di punta come il tanto atteso Samsung 980 PRO annunciato al CES di gennaio.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: