Apple MacBook potrebbe tornare come primo Mac con processore ARM

Apple MacBook potrebbe tornare come primo Mac con processore ARM

Il primo computer Apple con processori ad architettura ARM potrebbe essere il nuovo MacBook, erede diretto del sottilissimo e compattissimo modello da 12″ prodotto qualche anno fa. Lo sostiene in un lungo post su Reddit l’account noto come Fudge o @choco_bit su Twitter, uno dei leaker che gravitano attorno alla società di Cupertino maggiormente convinti che l’esodo da Intel inizierà in tempi brevi – magari addirittura già in occasione della WWDC 2020, che ricordiamo si terrà la settimana prossima (in formato solo digitale per via della pandemia).


La fonte argomenta che il MacBook sia il prodotto ideale per fare da apripista a questo colossale cambiamento, per le doti di sottigliezza e leggerezza che hanno caratterizzato il modello originale (ma che hanno anche causato qualche grattacapo ai processori Intel lato prestazioni e gestione delle temperature). Potrebbe anche segnare il ritorno del famigerato meccanismo a farfalla, finalmente riveduto e corretto per garantire un’affidabilità in linea con le aspettative degli utenti. Questi switch, in tandem con i chip basati su architettura ARM, hanno il potenziale di far raggiungere ai MacBook livelli di sottigliezza fino a prima impossibili.

Non vengono forniti dettagli più precisi su come sarà questo nuovo MacBook. Gli interrogativi aperti rimangono numerosi, e sono importanti: sia per quanto riguarda questo specifico portatile sia, più in generale, sullo sviluppo dell’iniziativa Apple on ARM. Per esempio: si continueranno a usare le GPU AMD o si passerà a quelle proprietarie? Quante e quali porte potrà avere un MacBook con chip ARM? Ci sarà la Touch Bar? Come verranno gestite le applicazioni (soprattutto quelle professionali di fascia alta) progettate per la vecchia architettura x86? I processori per sistemi desktop saranno montati su socket in modo da garantire upgrade facili?


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 319 euro oppure da Unieuro a 373 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: