Nvidia GeForce RTX 3080 nelle prime presunte foto

Nvidia GeForce RTX 3080 nelle prime presunte foto

Nvidia ha introdotto l’architettura Ampere a 7nm il mese scorso e ad utilizzarla per la prima volta non è stata una scheda consumer ma la Tesla A100 indirizzata ai data center. Le proposte basate su Ampere destinate ai videogiocatori arriveranno più in là – indicativamente nell’ultima parte dell’anno – ma nel frattempo continuano a far parlare dopo la diffusione delle prime foto della presunta GeForce RTX 3080.


Le immagini sono state condivise nel forum di Chiphell – non è possibile quindi garantire un’attendibilità del 100% – e mostrano quello che potrebbe essere uno dei primi prototipi della nuova scheda. Gli elementi che catturano l’attenzione sono in primo luogo le due ventole posizionate non sulla stesso lato, ma una sulla parte anteriore e l’altra su quella posteriore (nota: la parte posteriore è quella su cui si trova la scritta RTX 3080):

La foto della parte posteriore mostra con più chiarezza la fitta trama delle lamelle del dissipatore, mentre il PCB – visibile più chiaramente nell’immagine CAD riportata di seguito – occuperebbe solo circa 3/4 della lunghezza della scheda e avrebbe un design a “V” per adattarsi al gruppo dissipatore/ventola posto nella parte inferiore. Non sono visibili i connettori di alimentazione (si ipotizzano possano trovarsi sul lato corto, ved immagine CAD).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: