OnePlus 8 Pro vede attraverso plastica e vestiti con la sua fotocamera IR

OnePlus 8 Pro vede attraverso plastica e vestiti con la sua fotocamera IR

oneplus 8 e 8 pro

Un nuovo scandalo della privacy potrebbe colpire OnePlus. Alcuni utenti sul web hanno scoperto che il suo ultimo top di gamma, OnePlus 8 Pro, riesce grazie ad una sua particolare fotocamera a vedere attraverso alcuni materiali plastici e alcuni vestiti, e naturalmente da ciò potrebbero derivare gravi violazioni della privacy. La causa è la presenza di una fotocamera da 5 Megapixel in cui è presente un filtro a infrarossi. La fotocamera viene sfruttata a livello di sistema operativo dal filtro Photochrome attivabile nell’app fotocamera di OnePlus 8 Pro.

oneplus 8 pro foto a infrarossi

La funzione è stata implementata per “trasformare scene ordinarie in paesaggi surreali”, ma i possessori dello smartphone stanno scoprendo che può essere utilizzata per vedere attraverso alcuni materiali. E’ infatti una vera e propria fotocamera a infrarossi che riesce a vedere attraverso gli oggetti in assenza di materiali che proteggono dai raggi infrarossi. Alcuni test sono stati effettuati su telecomandi, controller, una Apple TV, delle magliette ed altro: lo smartphone è riuscito incredibilmente a vedere attraverso i materiali esterni, in molti casi svelando chiaramente la componentistica interna dei prodotti.

Il filtro Photochrome è riuscito a vedere parzialmente all’interno degli oggetti citati e attraverso il tessuto ove non era possibile vedere ad occhio nudo, come è possibile anche vedere in un video pubblicato dal noto canale Unbox Therapy. Le più grandi preoccupazioni per la privacy riguardano naturalmente il fatto che OnePlus 8 Pro sia in grado di vedere anche attraverso i vestiti, visto che la sua fotocamera Color Filter è riuscita a svelare anche cosa c’è dietro magliette nere e grigie. Non ci resta che attendere come si evolverà la situazione e come reagirà la casa produttrice, a cui sono già state chieste dichiarazioni in merito.

Via

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: