NVIDIA annuncia Ampere A100 a 7nm: "la GPU più avanzata al mondo"

NVIDIA annuncia Ampere A100 a 7nm: “la GPU più avanzata al mondo”

NVIDIA ha finalmente tolto i veli sull’architettura GPU Ampere a 7nm, molto attesa dagli addetti ai lavori e sicuramente un nuovo punto di riferimento per quanto riguarda la grafica professionale, senza dimenticare le schede grafiche consumer per il gaming che arriveranno in seguito (vedi le tanto chiacchierate GeForce RTX serie 3000).


Come spesso accade in questi casi, l’architettura Ampere debutta prima sul segmento professionale, in questo caso parliamo della GPU Ampere A100 che equipaggerà la scheda professionale (o meglio HPC) Tesla A100. Ampere A100 è la GPU più imponente mai ideata, non solo per dimensioni ma soprattutto per le prestazioni che, a detta di NVIDIA, in ambito AI sono 20 volte superiori rispetto alla precedente generazione (in base allo scenario).

Ma veniamo ai numeri di questa nuova GPU che, grazie al rinnovato processo produttivo a 7 nanometri, ha permesso di integrare 54 miliardi di transistor e 6192 Cuda Core in un singolo chip (108 SM – Streaming Multiprocessor) con una superficie di 826 mm². Viene utilizzata la memoria HBM di ultima generazione (HBM2E per la precisione, annunciata a febbraio), con possibilità di utilizzare 40GB di VRAM.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: