MSI Z490: guida alla nuova famiglia di schede madri per Intel Core 10a gen

MSI Z490: guida alla nuova famiglia di schede madri per Intel Core 10a gen

Il debutto dei processori Intel Core 10a gen “Comet Lake-S” ha portato alcune novità importanti nel mercato desktop, in primis una nuova generazione di schede madri compatibili con il nuovo socket LGA 1200, basate ovviamente sulla rinnovata famiglia di chipset Intel 400.


L’offerta dei partner Intel è molto variegata e prevede diverse soluzioni che spaziano da modelli economici con chipset H410 e B460, fino a modelli più costosi e performanti che si basano sul chipset top di gamma Z490. Le nuove piattaforme prevedono l’introduzione di diverse tecnologie e sistemi di efficientamento energetico, elementi che, per poter essere sfruttate pienamente, necessitano schede madri aggiornate in grado di supportarle al meglio. Tra gli elementi introdotti con le nuove piattaforme segnaliamo ad esempio il supporto per memorie DDR4 più veloci, WiFi 6, LAN 10 Gigabit, Thunderbolt 3 e USB 3.2 Gen 2×2 a 20 Gbps.

Novità di rilievo dell’intera gamma Intel Core 10a gen è sicuramente l’introduzione di processori a 10 core/20 thread come il Core i9-10900K, un chip caratterizzato da un TDP di 125W e che, anche rispetto al Core i9-9900K, necessita di più potenza. Questa deve essere inevitabilmente erogata dalla scheda madre, affiancata ovviamente a un valido alimentatore. Come naturale conseguenza di ciò, nel momento in cui dovessimo decidere di assemblare un desktop basato su Z490 con Core i9-10900K è necessario tenere conto da subito di questa caratteristica. A questo proposito occorre valutare attentamente la cosiddetta “Power Delivery”, ossia la capacità di erogazione della potenza della sezione di alimentazione della scheda madre. Di pari passo non va trascurata la dissipazione della circuiteria, spesso tallone d’achille di molte schede, ma ora ottimizzata in modo sostanziale sulle schede madri di ultima generazione.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 452 euro oppure da Amazon a 546 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: