Come fare videochiamate WhatsApp di gruppo fino a 50 persone

Come fare videochiamate WhatsApp di gruppo fino a 50 persone

videochiamate whatsapp

La pandemia di Covid-19 ha causato un’esplosione pazzesca delle app per videochiamate, ma vi siete mai chiesti se sia davvero necessario scaricare e installare una di queste nuove applicazioni per fare una videochiamata di gruppo? La risposta è che in gran parte dei casi non è affatto necessario e basta utilizzare un’applicazione che abbiamo installato praticamente tutti sui nostri smartphone Android o iPhone. Stiamo parlando di WhatsApp: esatto, le videochiamate WhatsApp esistono, anche quelle di gruppo.

E ultimamente il team di Facebook che possiede l’app della cornetta verde per Android e iOS si è impegnato a migliorarne il supporto. Presto ne vedremo delle belle, non solo su mobile ma anche da PC e Mac grazie alla versione web che sta per ricevere un importante aggiornamento.

Ma già da ora, su mobile si può fare tranquillamente una videochiamata WhatsApp singola o di gruppo in alta definizione a costo zero. Basta aspettare che ogni contatto desiderato risulti online e invitarli tutti: le chiamate sono gratuite, sicure e fattibili anche quando internet non funziona al massimo delle sue potenzialità.

Siete pronti ad andare oltre i semplici messaggi o le faccine sulla chat e a vedervi di persona e spiare attraverso lo schermo il vostro gruppo di amici, di lavoro o di scuola? Allora scopriamo insieme come fare videochiamate WhatsApp di gruppo fino a 50 persone con tutti i metodi attualmente disponibili.

Videochiamata WhatsApp fino a 8 persone

Se desiderate fare videochiamate WhatsApp singole o videochiamare in gruppo fino ad un massimo di 8 partecipanti alla chiamata, proseguite con la seguente sezione della guida che vi mostrerà la metodologia migliore, nonchè l’unica attualmente disponibile in via ufficiale sull’applicazione della cornetta verde proprietà di Facebook. Ci sono 2 modi per fare una videochiamata WhatsApp fino a 8 persone e sono i seguenti.

Metodo 1: partire dalla videochiamata WhatsApp singola

Potete fare videochiamate di gruppo partendo da una semplice videochiamata WhatsApp singola. La prima cosa da fare è entrare nella chat con una delle persone che si vuole videochiamare. Se avete già conversato in precedenza con la persona in questione, troverete la conversazione semplicemente nella schermata principale Chat dell’applicazione.

Se non ci avete mai chattato invece dovete premere il tasto + in basso a destra nella schermata principale dell’app, selezionare l’icona del fumetto che indica la chat e poi toccare sul contatto desiderato. Naturalmente per fare ciò c’è bisogno di avere salvato il contatto in rubrica. Potete adesso avviare la videochiamata WhatsApp toccando l’icona della telecamera in alto a destra, sulla destra del nome del contatto.

Non appena il contatto avrà risposto alla chiamata video, potrete aggiungere altri partecipanti toccando l’icona dell’omino con il segno +. Vi basterà selezionare tutti i contatti desiderati per aggiungerli alla video chiamata: le videochiamate WhatsApp di gruppo effettuate in questo modo possono avere fino a un massimo di 8 partecipanti. Riepilogando:

Tempo richiesto: 5 minuti.

Come fare videochiamate WhatsApp fino a 8 persone

  1. Apri la chat

    Aprire la chat con una delle persone con cui si vuole fare videochiamate WhatsApp

  2. Tocca la telecamera

    Toccare l’icona della telecamera in alto a destra

  3. Attendi la risposta

    Attendere la risposta dell’interlocutore

  4. Aggiungi i partecipanti

    Per aggiungere altri partecipanti toccare l’icona dell’omino con il segno +

  5. Seleziona i partecipanti

    Selezionare i contatti da aggiungere alla videochiamata WhatsApp di gruppo

Metodo 2: i gruppi

gruppo whatsapp

Un altro modo per avviare velocemente le videochiamate WhatsApp di gruppo fino a 8 partecipanti è utilizzare un gruppo WhatsApp. Se avete bisogno di sentirvi regolarmente con le stesse persone in videochiamata, perchè non aprire un gruppo WhatsApp per tenere questi contatti sempre a portata di mano e magari comunicare tutti insieme anche via chat?

Qualora non abbiate già un gruppo con all’interno tutte le persone da videochiamare, potete crearlo selezionando l’icona con il segno + in basso a destra nella schermata principale dell’app, scegliendo l’icona del fumetto che simboleggia le chat e poi toccando su Nuovo gruppo. Avrete quindi la possibilità di aggiungere i contatti desiderati al gruppo e poi di confermare toccando la freccia rivolta verso destra che si trova in basso a destra dell’interfaccia.

Per fare videochiamate WhatsApp all’interno di un gruppo, aprite la chat del gruppo e toccate sulla cornetta in alto a destra. Comparirà una finestra con tutti i membri del gruppo e potrete scegliere quelli da includere nella videochiamata WhatsApp di gruppo fino ad arrivare a 8 partecipanti. Dopo aver scelto i membri bisogna toccare sull’icona della telecamera per avviare la videochiamata. Per adesso però la funzione non è disponibile e la attendiamo nelle prossime versioni dell’app, ma se desiderate utilizzare Messenger Rooms potete farlo su Facebook.

Videochiamate WhatsApp di gruppo fino a 50 persone da PC

facebook messenger rooms

Il numero massimo di partecipanti alle videochiamate WhatsApp di gruppo è ufficialmente di 8 persone. Tuttavia il team di sviluppo introdurrà presto la possibilità di effettuare video call di gruppo fino a un massimo di 50 persone, proprio come accade su Zoom e sulle più gettonate app per le videoconferenze.

Il servizio sarà però disponibile solo su WhatsApp Web, che è la versione per PC dell’applicazione accessibile da browser. La novità è stata individuata all’interno del codice di una beta di WhatsApp Web e si baserà su Messenger Rooms di Facebook. Le Messenger Rooms verranno infatti integrate in WhatsApp Web proprio per abilitare le videochiamate di gruppo fino a 50 partecipanti.

Non appena la funzione sarà disponibile, si potrà accedere alle videochiamate WhatsApp fino a 50 partecipanti recandosi in un gruppo con i contatti da chiamare, toccando l’icona della graffetta in alto a destra e scegliendo l’opzione Facebook Rooms che conterrà la voce Continua in Messenger. Sarà inoltre possibile toccare sull’icona dei tre puntini verticali in alto a sinistra nell’app e selezionare l’opzione Crea una stanza che avvierà la videochiamata su Facebook Rooms.

Alternative alle videochiamate WhatsApp

zoom app

Se non avete trovato ciò che cercavate oppure non fanno al caso vostro le opzioni di videochiamate offerte da WhatsApp, sappiate che ci sono tante altre applicazioni per fare una videochiamata, sono anche molto semplici da usare e soprattutto gratis.

Basti pensare a Zoom o a Google Meet, che in via del tutto gratuita consentono videochiamate, conferenze e riunioni virtuali con un numero massimo di ben 100 persone. Se desiderate scoprire tutte le applicazioni utili a questo scopo per chiamare i vostri amici, per le riunioni in smart working o per la didattica a distanza, vi rimandiamo alla nostra selezione contenente le migliori app per videochiamate di gruppo in alta definizione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: