Challenge of Stars, le pedalate virtuali di Pedersen e Nibali

Challenge of Stars, le pedalate virtuali di Pedersen e Nibali

Le stelle del ciclismo mondiale si sfideranno il 23 e 24 maggio nella Challenge of Stars eSports, un evento organizzato da Rcs Sport che avrà come terreno di gioco la piattaforma Bkool, specializzata nell’allenamento e nella corsa indoor.

Tra i nomi dei nuovi aspiranti campioni “esportivi” figurano il danese Mads Pedersen, campione del mondo in linea nel 2019, Vincenzo Nibali e Mathieu van der Poel di Alpecin-Fenix. Le corse verranno trasmesse in diretta e i protagonisti si scontreranno in eventi a eliminazione diretta, prima di incoronare i vincitori tra i velocisti e gli scalatori.

Sono infatti separate le gare di velocità da quelle di “arrampicata”, intesa come la scalata di vette leggendarie del mondo del ciclismo, quelle conquistate dai Coppi e Bartali, dai Pantani e Contador. Entrambe le competizioni su due ruote prevedono la presenza di 8 giocatori. Come riportato da cyclingnews.com, della contesa faranno parte anche i velocisti Caleb Ewan (australiano della Lotto–Soudal) e Nacer Bouhanni (francese della Arkéa-Samsic). E tra gli scalatori? Ecco Warren Barguil, francese che corre per il Team Arkéa-Samsic e il danese dell’Astana Jakob Fuglsang.

Come piloti e calciatori, anche i ciclisti colgono l’occasione dello stop alle competizioni “reali” per colpa del Covid-19 per affacciarsi al mondo delle corse virtuali e provare a ravvivare le emozioni di un Tour de France davanti alla console. La Challenge of Stars eSports segue diverse iniziative esportive nel mondo del ciclismo: il Giro di Svizzera, il Giro delle Fiandre virtuale, anch’esso organizzato sulla piattaforma Bkool, le gare Digital Swiss 5 organizzate dai team Velon sulla piattaforma Rouvy e le Tour for All series su Zwift.

Dalle menti di Rcs Sport, prima di questa iniziativa, è partita anche l’idea della Milano-Sanremo Virtual Experience e di un Giro d’Italia “virtuale”, che secondo quanto riportato in un comunicato ha ottenuto grandi numeri alla sua prima edizione: più di 10 mila persone collegate per ogni tappa e 2,5 milioni di video views sulle piattaforme ufficiali e 500 stories pubblicate sul profilo Instagram. La Challenge of Stars, tuttavia, sarà il primo evento ad essere trasmesso anche in televisione e online.

L’articolo Challenge of Stars, le pedalate virtuali di Pedersen e Nibali proviene da EsportsMag.



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: