Il digitale supera il retail grazie al lockdown

Il digitale supera il retail grazie al lockdown

Nel mese di marzo il digitale ha visto aumentare esponenzialmente i suoi numeri, grazie al lockdown dovuto al COVID-19. Basti pensare che solo nello scorso mese la spesa di giochi in digitale ha raggiunto una somma che si aggira intorno ai 10 milioni di dollari, il totale più alto di sempre. Rispetto a marzo dello scorso anno il fatturato digitale è aumentato dell’11%.

I giocatori hanno continuato a giocare e spendere per i titoli mobile, anche se sono rimasti a casa. Il fatturato dei giochi per dispositivi mobili è aumentato del 15% e ha raggiunto i 5,7 miliardi di dollari nel mese di marzo. Nel corso del mese sono cresciuti anche gli utili per i titoli più importanti. Ad esempio, le entrate di Pokémon GO sono salite a 111 milioni di dollari a marzo, dopo che Niantic ha reso più facile giocare senza muoversi fisicamente.

Un traguardo importante è stato raggiunti da Animal Crossing: New Horizons, che ha venduto in un solo mese 5 milioni di copie digitali, più di qualsiasi altro gioco per console nella storia. Il gioco, grazie al suo ambiente rilassante è stato utile per superare la difficile situazione che tutto il mondo sta vivendo.

A dare un’ulteriore spinta alla vendita dei giochi in digitale, ci ha pensato sicuramente l’aggiunta di Warzone, la modalità battle royale, a Call of Duty: Modern Warfare. Grazie ad essa il numero di utenti attivi mensili è aumentato del 159%, raggiungendo un picco di 62,7 milioni.

Doom Eternal ha venduto 3.0 milioni di unità digitali nel mese di marzo, più di tre volte quello che Doom ha venduto (957K) durante il suo lancio nel maggio 2016. Come ogni gioco single-player però alla lunga le entrate caleranno, a differenza di altri sparatutto multiplayer che monetizzano grazie a contenuti acquistabili in-game.

I numeri dei giochi in realtà virtuale sono aumentati, soprattutto grazie ad Half-Life: Alyx, che solo nel mese di marzo ha contato un totale di 860K giocatori. Oltre alle copie vendute, centinaia di migliaia di copie gratuite del gioco sono state distribuite in bundle con dispositivi per la realtà virtuale.

L’articolo Il digitale supera il retail grazie al lockdown proviene da EsportsMag.



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: