Top 5 migliori app per videochiamate di gruppo in alta definizione

Top 5 migliori app per videochiamate di gruppo in alta definizione

app per videochiamate

Il diffondersi della pandemia di coronavirus che ha costretto metà della popolazione mondiale a mettersi in quarantena e restare a casa ha causato un’esplosione inaudita delle app per videochiamate di gruppo e video chat. Quando ci si trova a distanza, fare una videochiamata da PC o smartphone grazie ad app, programmi e strumenti online è il modo migliore per restare vicini ai propri amici e parenti.

Per fortuna grazie alla qualità delle connessioni a internet e alla tecnologia di oggi è possibile fare videochiamate gratis e anche in alta definizione. Ma come fare? Il modo più pratico è decisamente utilizzare delle applicazioni da scaricare e installare su Android e iOS. Con le più classiche app di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messenger ci sono degli evidenti limiti nelle video telefonate: si pensi ad esempio al numero di partecipanti massimo che si può registrare, ad esempio.

Per risolvere i noti problemi e limiti delle app per messaggiare ce ne sono invece altre più “specializzate” per le video chiamate multiple e singole, con funzioni avanzate e sempre in aggiornamento per garantire la qualità delle immagini e l’esperienza utente migliore. Per non parlare di tutta la sfera lavoro e didattica, dove c’è bisogno di app professionali al fine di fare riunioni, conferenze, lavorare insieme in smart working o fare didattica a distanza con la scuola.

In questa guida vi mostreremo le 5 migliori app per videochiamate di gruppo (e non) in alta definizione tra amici e parenti ed anche le 5 migliori applicazioni per videochiamate in ambito lavorativo, didattico e delle videoconferenze da usare su Android, iPhone e iPad.

Migliori app per videochiamate di gruppo tra amici e parenti

Di seguito le migliori app per videochiamate se non vi interessa l’ambito lavorativo e tutto ciò che volete fare è avviare una video chat con amici, parenti o conoscenti. Se invece siete un’azienda e necessitate di strumenti più avanzati in questa direzione, passate alla prossima sezione di questa guida.

Google Duo

app per videochiamate google duo

Prezzo: Gratis

Videochiamate di alta qualità: questa la frase utilizzata da Google per descrivere Google Duo. Un’app per videochiamate veramente affidabile con cui conversare non solo tramite smartphone, ma anche con gli smart speaker, sul browser web dal PC e naturalmente su tablet.

Si tratta quindi di un applicativo cross-platform con la massima compatibilità fra sistemi operativi, che consente di effettuare videochiamate di gruppo contenenti fino a 8 partecipanti. Grazie a una modalità Luce scarsa le video chat si possono fare anche in condizioni di scarsa illuminazione; interessante anche la funzione per lasciare videomessaggi. Se avete Android non avrete nemmeno bisogno di registrarvi a questa applicazione, perchè utilizza il vostro account Google.

Molto bella la funzionalità “Toc Toc” che da modo di visualizzare il nostro interlocutore prima ancora che risponda alla chiamata, di sicuro un aiuto a farci sentire più vicini. L’interfaccia semplice, comunque, è uno dei più grandi punti di forza di questa app per videochiamate. Le chiamate sono anche criptate e a prova di privacy.

Download: Play Store | App Store

Skype

skype

Prezzo: Gratis (con limitazioni)

Acquisito da Microsoft, Skype è uno dei servizi più longevi in assoluto per le chiamate VOIP. E attualmente la sua applicazione per Android e iOS è una delle migliori app per videochiamate. In realtà non si tratta solamente di un’app per chiamare, ma è un client per la messaggistica completo in tutto e per tutto.

Vi si può messaggiare con tanto di emoticon, emoji animate e video. Si può usare per le telefonate, ha una web app e si può installare su PC (tra l’altro si integra benissimo anche con Windows). Si può perfino usare, acquistando dei crediti, per effettuare chiamate normali a qualsiasi numero di telefono.

Ma venendo alla parte videochiamate, si possono effettuare in HD e si può parlare contemporaneamente con un massimo di 24 persone. E non fa differenza la piattaforma utilizzata, c’è interoperabilità con ogni sistema operativo. Si possono effettuare video chat per 4 ore consecutive gratuitamente ed attualmente è una delle app per videochiamate più usate.

Scarica: Play Store | App Store

Facetime (solo Apple e PC)

app per videochiamate apple facetime

Prezzo: Gratis

L’app per videochiamate più pratica per i possessori di dispositivi Apple è Facetime, perchè è già integrata nel sistema operativo. L’applicazione si presenta con un’interfaccia estremamente facile da usare, il che la rende perfetta per le chiamate rapide e per coloro che non sono tanto avvezzi alla tecnologia.

Si tratta inoltre di una app molto sicura. Le chiamate di gruppo si possono fare fino ad un massimo di 32 partecipanti, tuttavia l’app non è disponibile per il sistema operativo Android e bisogna avere un iPhone, un iPad o un PC per utilizzare il servizio. Ottima la qualità video, con immagini molto ben definite connessione permettendo. Naturalmente è compatibile anche con OS X e macOS.

Download: App Store

Hangouts

google hangouts

Prezzo: Gratis

A primo impatto può sembrare strano, ma Google Duo non è l’unica app per videochiamate realizzata da Google. C’è anche la più veterana Hangouts, che funziona non solo per chiamare ma anche come un avanzato sistema di messaggistica basato sull’account Google.

Hangouts può collegare gli account e i numeri di telefono dimostrandosi un’alternativa anche ad applicazioni di messaggistica di uso quotidiano come WhatsApp. Le videochiamate di gruppo possono contenere fino a 10 partecipanti, mentre le chat di gruppo possono arrivare a 150. L’app può essere anche integrata con il dialer e gli SMS per effettuare le normali chiamate e inviare messaggi di testo senza internet.

Scarica: Play Store | App Store

Tango (solo Android)

tango

Prezzo: Gratis

Più che un’app per videochiamate, Tango è una sorta di piattaforma per influencer. L’app permette agli utenti di diventare broadcaster e di effettuare delle dirette streaming con tanto di pubblico internazionale. Ma allo stesso tempo può essere usata per creare delle video chat con i propri seguaci e sostenitori.

L’app si basa sull’intrattenimento e permette anche agli utenti di guadagnare dalle proprie attività. Viene usata molto per mostrare il proprio talento, i propri hobby e le proprie abilità in tanti campi diversi. Ma si può anche usare per trovare nuovi amici e condividere le proprie emozioni con gli altri. Insomma, un ottimo passatempo per chi sta molto a casa e ha bisogno di uno svago giornaliero.

Download: Play Store

Migliori app videochiamate per lavoro, didattica e smart working

Di seguito le app ideali per le videoconferenze e le riunioni aziendali, ma anche se non fate parte di un’azienda non perdetevele, perchè come vedrete alcune di esse (specialmente Zoom) sono utilissime anche per videochiamate di gruppo tra amici e parenti.

Zoom

zoom app per videochiamate

Prezzo: Gratis (con limitazioni)

L’app per videochiamate Zoom è eccellente in ambito lavorativo specialmente per le aziende di grandi dimensioni, ma durante il lockdown da coronavirus si è rivelata utile anche per gli utenti fuori dall’ambito business per via del supporto alle videochiamate di gruppo con tantissimi partecipanti.

L’app supporta infatti videochiamate di gruppo fino a 100 partecipanti mantenendo un’alta qualità dell’immagine e nello stesso tempo la possibilità di messaggiare. Viene usata moltissimo non solo per le chiamate tra tanti amici, ma anche per le video conferenze e per le dirette streaming online. Ed è diventata una delle app per videochiamate più famose in assoluto proprio per questi motivi.

Oltre alla conversazione, permette di condividere facilmente file e contenuti multimediali, condividere lo schermo e connettere persone da ogni sistema operativo. Le riunioni video sono gratuite fino a una durata di 40 minuti.

Scarica: Play Store | App Store

Microsoft Teams

microsoft teams

Prezzo: piano base Gratis o a pagamento a partire da 4,20€ al mese a persona

Microsoft Teams è una piattaforma a pagamento per il lavoro da remoto che può riunire tutto l’organico di un’azienda ed offrire tutti gli strumenti per lavorare come se ci si trovasse nello stesso ufficio. Microsoft lo descrive infatti come un vero e proprio hub di lavoro, ed è anche una piattaforma integrata con Office 365.

La piattaforma riunisce le conversazioni, le app e anche tutti i file del team che diventano accessibili da ogni dispositivo. E naturalmente può Teams può essere usata anche come app per videochiamate, con tanto di video e audio HD per una grande qualità in riunione. All’interno della piattaforma accessibile da ogni device si possono anche creare canali in base ai vari reparti dell’azienda all’interno dei quali conversare con membri selezionati dell’organico.

Download: Play Store | App Store

Google Hangouts Meet

google hangouts meet

Prezzo: a partire da 5,20€ al mese

La versione a pagamento di Google Hangouts (per i clienti G Suite), pensata per le aziende e per le loro videoconferenze. Un’app per videochiamate che supporta fino a 250 partecipanti nella stessa chiamata video, ideale per un’azienda con tanti dipendenti.

Un’app che serve inoltre anche a mettere in comunicazione persone che parlano lingue diverse, grazie alla presenza dei sottotitoli in tempo reale che appaiono grazie a una tecnologia di conversione della voce in testo. I partecipanti possono decidere di collegarsi anche attraverso il proprio numero di telefono internazionale, non c’è bisogno obbligatoriamente di un account.

L’app è anche integrata con Google Calendar per una gestione completa della programmazione degli eventi e delle riunioni. L’app per videochiamate di gruppo non è a pagamento per tutti i partecipanti, ma solo per il proprietario del piano. Google specifica però che alcune funzioni sono disponibili solo per i clienti G Suite.

Scarica: Play Store | App Store

Cisco Webex Meetings

cisco webex meetings

Prezzo: piano Free Gratis, versione a pagamento a partire da 12,85€ al mese

Webex di Cisco è una piattaforma utile per lo smart working a pagamento che fornisce tutti gli strumenti più avanzati alle aziende per lavorare da remoto. E Webex Meetings è l’app per le videochiamate integrata con la suddetta piattaforma.

Integrata con Google Assistant, questa app per videochiamate è accessibile da calendario e widget, consente la condivisione dello schermo del proprio dispositivo con tutti i partecipanti e può anche registrare le video chat. Si può personalizzare a piacimento il layout video e si possono programmare riunioni direttamente dall’app. La qualità video è buona e sempre stabile.

Download: Play Store | App Store

Skype for Business

skype for business

Prezzo: piano Base 1,70€ al mese a persona, piano 2 per riunioni 4,60€ al mese e piano Office 365 Business Preemium a 10,50€ al meese

Con la versione di Skype per aziende possono effettuare videochiamate fino a 250 partecipanti in contemporanea, ma si tratta naturalmente di un servizio non gratuito in quanto Skype è gratis fino ad un massimo di 25 persone. La conversazione ha sempre una qualità video di alto livello e offre la possibilità di condividere il display del proprio dispositivo per farlo visualizzare agli altri partecipanti.

Ottimo per la videoconferenza, specie se pensiamo che è possibile controllare le funzioni attive per ogni partecipante. L’app per videochiamate offre grande sicurezza e supporta l’aggiunta non solo tramite mail, ma anche tramite nome e numero di telefono. Si possono invitare anche persone che non hanno Skype, ma a pagamento.

Download: Play Store | App Store

Potrebbe anche interessarti…

Se vi siete imbattuti in questa guida sulle migliori app per videochiamate di gruppo e di lavoro, potrebbero esservi utili anche le seguenti altre guide e selezioni che abbiamo pubblicato riguardanti le applicazioni per smartphone.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: