Prossimamente su Disney+: il futuro della piattaforma di streaming tra serie TV e film originali

Prossimamente su Disney+: il futuro della piattaforma di streaming tra serie TV e film originali

In arrivo su Disney+

Il catalogo di Disney+ oramai riserva ben poche sorprese. Abbiamo già visto a più riprese tutti quelli che sono i contenuti  già disponibili anche in Italia. Abbiamo anche già discusso, in sede di recensione, di come il confronto con servizi quali Netflix e Prime Video abbia al momento ben poco senso, sia per quantità di contenuti che per il target di riferimento di Disney Plus.

In ogni caso, sul catalogo del servizio di streaming on demand di casa Disney arriveranno nel corso dei prossimi mesi diverse novità. Alcune ve le abbiamo già elencate nell’articolo riepilogativo di Aprile, ma diamogli comunque un’occhiata insieme. E visto che ci siamo diamo anche uno sguardo al futuro della piattaforma, a tutti quei contenuti che sono stati confermati e che saranno quindi prodotti e pubblicati prossimamente.

LEGGI ANCHE: Come attivare e installare Disney+

Approfittiamo per ricordarvi che potete provare Disney Plus gratuitamente per una settimana. Se è di vostro gusto potete anche approfittare dell’offerta TIM fisso che vi permette di abbonarvi al servizio Disney a 3€ al mese.

PROVA GRATIS DISNEY+

Programmazione Disney Plus

Iniziamo da quelli che sono i contenuti certi. Alcuni sono stati segnalati dalla stessa Disney con un comunicato stampa, altri sono stati scoperti grazie al catalogo di Disney+. Collegandosi al servizio con VPN o anche andando a spulciare le schede di film non disponibili, spesso troviamo indicate le date di pubblicazione dei contenuti. Ecco quelli certi in arrivo nelle prossime settimane e mesi:

  • Edward Mani di Forbice – 13 aprile
  • La magia della musica di Coco – 14 aprile
  • Diario di una schiappa – Vita da Cani – 17 aprile
  • Ant-Man and the Wasp – 1 maggio
  • Oggetti di Scena  1 maggio – Una docu-serie annunciatas da pochissimo che ci mostrerà i segreti degli archivi Disney alla ricerca degli oggetti scenici più amati e riconosciuti di sempre.
  • Gli Incredibili 2 – 19 giugno
  • Frozen II – Il Segreto di Arendelle – 17 luglio
  • Ritorno al Bosco dei 100 Acri – 10 agosto
  • Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni – 30 ottobre
  • The Mandalorian S02 – ottobre

Novità senza data

A questi dovrebbero aggiungersene altri tre le cui date non sono state ancora annunciate:

  • Star Wars: Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker – Difficile che Disney avesse stretto degli accordi con altre piattaforme di streaming per il nono capitolo della saga. È invece molto più probabile che stia aspettando un po’ di tempo in modo da spingere sulle vendite del film in formato fisico e digitale.
  • Onward – Si tratta dell’ultimo film Pixar. Doveva arrivare al cinema anche qui in Italia il 16 aprile, ma l’attuale situazione di emergenza non lo permetterà. Negli Stati Uniti, vista la situazione simile, Onward è già stato pubblicato sul catalogo di Disney+ (lo scorso 3 aprile). Ci aspettiamo un trattamento simile anche per il nostro paese.
  • Artemis Fowl – Il nuovo film di fantascienza ispirato all’omonima serie di romanzi fantasy (composta da ben 8 libri) sarebbe dovuto arrivare al cinema a fine maggio. Disney ha deciso di saltare completamente la proiezione in sala e di pubblicarlo direttamente su Disney+. La data di uscita era fissata per il 29 maggio, possibile che coincida con quella di pubblicazione sul servizio.
  • Secret Society of Second-Born Royals – Si tratta di una nuova esclusiva Disney Plus che è già stata girata (nell’estate del 2019) e che potrebbe fare il suo debutto entro breve in catalogo. Disney lo descrive come uno science-fantasy film contemporaneo. Sam è una principessa ribelle, seconda in linea di successione al trono del regno di Illyria, che scopre di avere dei superpoteri. La protagonista entra a far parte di una società segreta di lunga tradizione che cerca di mantenere l’ordine e la pace nel regno.
  • Cip & Ciop – No, non stiamo facendo riferimento alla serie animata Cip & Ciop: Agenti Speciali già disponibile in catalogo. Si tratta di una nuova serie animata composta da ben 39 episodi di 7 minuti l’uno nel classico stile comedy di un tempo, ovvero con i personaggi privi della parola.
  • Into the Unknown: Making Frozen 2 – Se tanto ci dà tanto uscirà a fianco di Frozen 2 il 17 luglio prossimo. Per la prima volta, i Walt Disney Animation Studios hanno invitato una crew a seguire ogni singolo passaggio della realizzazione di un loro film. Questo, come è logico intuire, è incentrato sulla creazione del secondo capitolo di Frozen.
  • Robin Hood – A quanto pare Disney starebbe lavorando ad un remake in live action sulla falsa riga delle recenti produzioni dedicate ad Aladdin e Il Re Leone. Difficile dire quando arriverà effettivamente sul servizio.
  • TRON Legacy – Non è certo una novità, ma in ogni caso non è disponibile in catalogo. Al momento i diritti sono a quanto pare in mano a TIM, visto che il film è disponibile sul catalogo di TIMVision. Probabile che la situazione si sblocchi nei prossimi mesi.
  • Maleficent – Signora del Male – Ancora nessuna notizia sul seguito di Maleficent (attualmente disponibile in catalogo). Essendo una produzione Disney arriverà sicuramente in catalogo, solo non sappiamo quando.
  • Toy Story 4 – Esiste già la scheda del contenuto su Disney+, ma per qualche motivo non è ancora disponibile. Il bello è che attualmente non è disponibile su nessuna piattaforma di streaming, è quindi probabile che Disney se lo stia tenendo in caldo per proporlo come novità di rilievo nelle prossime settimane.
  • Monsters at Work – Una serie animata spin-off del celebre Monsters & Co. che si propone tra le altre cose come sequel diretto del primo film della saga. La serie è incentrata su Tylor Tuskmon, un mostro fresco di laurea che si troverà a lavorare a fianco dei suoi due idoli, Mike Wazowski e Sullivan. Dovrebbe arrivare in catalogo a primavera 2021.
  • Flora e Ulisse – Una serie animata adattamento dell’omonimo libro per bambini. Flora è una bambina appassionata di fumetti e di supereroi. Ulisse è uno scoiattolo volante diventato un supereroe dopo che Flora lo ha salvato da morte certa. La produzione è iniziata nel giugno del 2019, ci sta che la pubblicazione sia più vicina del previsto!
  • Love, Simon – Nel 2018, 20th Century Fox pubblicava il riadattamento cinematografico Love, Simon ispirato al libro Simon vs. the Homo Sapiens Agenda. Disney ne ha acquisito i diritti e ha in programma una serie con lo stessa ambientazione scolastica e personaggi diversi. Non sappiamo però quando vedrà la luce.

Serie TV Star Wars

Due sezioni a parte le meritano i contenuti Star Wars e Marvel. Iniziamo dall’universo sci-fi/fantasy di LucasFilm. Alcune di queste informazioni sono tratte da un comunicato stampa diramato da Disney in Francia per il lancio di Disney Plus.

THE MANDALORIAN

E se vi dicessimo che non manca poi molto alla pubblicazione della seconda stagione di The Mandalorian? I nuovi episodi sono già in fase di post-produzione (sono già stati girati quindi). Il lancio, se tutto va bene, avverrà per il mese di ottobre 2020.

CASSIAN ANDOR

Se avete visto Rogue One: A Star Wars Story sapete già di chi stiamo parlando. È infatti in programma una serie TV incentrata proprio sul personaggio visto in una delle pellicole più apprezzate dell’universo cinematografico di Star Wars. Sarà sicuramente una serie prequel, visto quello che succede nel film. L’uscita della serie è prevista per il 2021 anche se per causa di forza maggiore le riprese non sono ancora iniziate.

KENOBI

Una delle serie TV più discusse degli ultimi mesi. Si farà? Non si farà? Ewan McGregor tornerà nei panni del maestro Jedi? Che fine hanno fatto le mezze stagioni? La risposta alla prima domanda comunque è “sì”. A quanto pare Disney ha ripreso lo sviluppo della serie con un nuovo sceneggiatore ad occuparsi del tutto.

Serie TV Marvel

Alcune di queste informazioni, così come nel caso delle serie dedicate all’universo Star Wars, sono tratte da un comunicato stampa diramato da Disney in Francia per il lancio di Disney Plus.

FALCON AND THE WINTER SOLDIER

Iniziamo da quella che dovrebbe debuttare per prima. Il suo arrivo era previsto per l’autunno di questo 2020, ma a causa dell’attuale stato di emergenza le riprese sono state rimandate. Non è da escludersi comunque di vederla arrivare entro la fine dell’anno. Nella serie Anthony Mackie e Sebastian Stan riprenderanno i loro ruoli di Falcon e del Soldato d’Inverno. Al loro fianco torneranno anche altri attori e personaggi già visti in Captain America: Civil War, Emily Van Camp nei panni di Sharon Carter e Daniel Brül in quelli di Zemo.

LOKI

Subito dopo la serie dedicata al dinamico duo dovrebbe arrivare quella dedicata al villain più iconico del Marvel Cinematic Universe, Loki, interpretato da Tom Hiddlestone. Alla fine di Avengers: Endgame è stato di fatto introdotta una versione alternativa del personaggio. Il problema è che dalla sua ha il potere del Tesseract! Cosa combinerà ancora non è dato saperlo. La serie dovrebbe arrivare a primavera 2021.

WANDAVISION

Sempre a primavera 2021 è previsto anche l’arrivo di WandaVision, una serie TV dedicata ai due personaggi Marvel, Scarlet Witch e Visione, interpretati proprio dai due attori del Marvel Cinematic Universe, Elizabeth Olsen e Paul Bettany. Dai pochi frammenti visti nel trailer del SuperBowl sembra però essere alquanto particolare, come se i due fossero finiti in una sorta di loop/dimensione alternativa.

HAWKEYE

La serie incentrata su Clint Burton, aka Occhio di Falco, interpretato da Jeremy Renner, era già stata rimandata ancora prima dell’emergenza COVID. Probabilmente Disney voleva lasciare spazio alle altre serie Marvel già annunciate. In ogni caso la serie è attesa per l’autunno del 2021.

MS MARVEL, SHE-HULK, MOON KNIGHT

A fianco delle già citate serie che vedono però protagonisti personaggi già celebri nel Marvel Cinematic Universe, Disney ha annunciato anche altre produzioni legate ad eroi meno noti. Ms. Marvel dovrebbe seguire Kamala Khan, grande fan di Carol Danvers che acquisisce accidentalmente il potere della superelasticità; la messa in onda è prevista per il 2022. Farà la sua comparsa nel videogioco degli Avengers. She-Hulk è ovviamente la controparte femminile di Hulk, dovrebbe debuttare in catalogo nel 2022. Moon Knight invece è un ex-criminale che diventerà l’avatar di un Dio egiziano, farà il suo debutto sempre nel 2022.

MARVEL’S WHAT IF…

La più particolare tra le future produzioni Marvel. Si tratta di una serie animata che ci mostra cosa sarebbe accaduto all’universo Marvel se certi eventi chiave fossero andati in modo diverso. Le prime clip sono state mostrate in un evento a porte chiuse, ma a quanto pare dovremo aspettare l’estate del 2021 per vederlo arrivare in catalogo.

MARVEL 616

Una docu-serie antologica incentrata sulla cultura Marvel e su tutte le sue influenze sulla vita di tutti i giorni, viste attraverso le “lenti” di diversi gruppi di filmmaker. Non sappiamo quando arriverà in catalogo.



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: