Microsoft DirectX 12 Ultimate, grafica al top per PC e Xbox

Microsoft DirectX 12 Ultimate, grafica al top per PC e Xbox

In occasione del DirectX Developer Day tenuto ieri in streaming su Mixer, Microsoft ha annunciato le API DirectX 12 Ultimate, una versione migliorata delle ormai mature librerie DX12 che porterà interessanti sviluppi sia in ambito PC gaming che console.


Oltre a nuove tecnologie e strumenti di programmazione di cui parleremo a breve, c’è da sottolineare che le DirectX 12 Ultimate nascono soprattutto con lo scopo di unificare definitivamente le piattaforme PC e Xbox, cercando in questo modo di favorire al massimo il compito degli sviluppatori.

Tra le caratteristiche principali delle DirectX 12 Ultimate c’è sicuramente il pieno supporto alla tecnologia ray-tracing, in particolare alle DirectX Raytracing 1.1 (DXR 1.1) – un’evoluzione delle DXR 1.0 introdotte da Microsoft nel 2018 – ma non è tutto, le DirectX 12 Ultimate aggiungono nuove funzionalità come Variable Rate Shading, Mesh shader e Sampler Feedback.


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