Una nuova funzione Apple potrebbe farvi usare il vostro iPhone come chiave dell’automobile

Una nuova funzione Apple potrebbe farvi usare il vostro iPhone come chiave dell’automobile

Non è certo cosa nuova il fatto che i produttori automobilistici più lungimiranti si stiano muovendo in direzione dello sblocco senza chiave delle vetture. Che si tratti di sistemi di prossimità o sblocco smart, aziende come Hyundai e Volvo hanno entrambe applicazioni dedicate che si interfacciano con alcuni modelli delle loro automobili, pur con le loro limitazioni.

Le cose però potrebbero prendere una svolta più definita nel futuro, grazie ad un indizio presente nella beta di iOS 13.4, rilasciata ieri da Apple. All’interno della build infatti si possono trovare dei riferimenti relativi ad un nuovo codice chiamato CarKey API (letteralmente: chiavi della macchina). Possiamo presumere quindi di essere davanti alla bozza di una nuova funzionalità, che ci permetterà di sbloccare le future autovetture equipaggiate con Apple CarPlay e con chip NFC in prossimità della maniglia.

LEGGI ANCHE: Google Maps spegne 15 candeline!

L’iPhone stesso, e per estensione anche l’Apple Watch, diventerebbe quindi una sorta di chiave digitale, che andrebbe a sostituire quella normale in tutte le sue funzioni (potrebbe avere un ruolo anche nella fase di accensione dell’autoveicolo). Sarà interessante capire le implicazioni sulla sicurezza che un sistema del genere potrebbe avere; sarà necessario sbloccare prima il telefono o basterà semplicemente appoggiarlo al fianco della vettura?



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: