Apple supera Samsung nella classifica produttori smartphone (Q4 2019)

Apple supera Samsung nella classifica produttori smartphone (Q4 2019)

smartphone samsung

Come sta andando il mercato degli smartphone? Si direbbe bene, almeno stando a quanto riportato dalla società di analisi Canalys. Il settore, che vive da tempo una fase non proprio entusiasmante, avrebbe riportato una crescita dell’1% nell’ultimo trimestre dello scorso anno rispetto allo stesso periodo del 2018. Tuttavia, il dato di Canalys pare differente da quello fornito dall’altra famosa società Strategy Analytics, che sottolinea come le vendite degli smartphone nel Q4 2019 non siano state superiori (375 milioni, ndr) all’ultimo trimestre dell’anno precedente.

Ma il dato più interessante che emerge dai due “report” è un altro. Secondo Canalys e Strategy Analytics, infatti, l’ultimo trimestre del 2019 è stato cruciale per Apple: il gigante di Cupertino avrebbe infatti superato Samsung in termini di smartphone venduti. Lo scarto non è molto ampio, e per Strategy Analytics è anche più “stretto” rispetto a quanto sostenuto da Canalys: tuttavia, entrambe concordano sul fatto che la società della mela abbia conquistato il primo posto in questa speciale classifica.

Va però ricordato che se si guarda a tutto il 2019, lo scettro resta sempre in mano a Samsung, mentre Apple occupa solo la terza posizione, scavalcata anche da Huawei. Al quarto posto troviamo Xiaomi, mentre la posizione numero 5 è occupata da Oppo. Una grande conquista quella di Apple che, seppur non è stato il produttore di smartphone al primo posto in classifica per tutto il 2019, ha guadagnato molto di più rispetto a tutti gli altri brand per via del fatto che vende solo dispositivi premium con prezzi altolocati.

fonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: