Intel Ghost Canyon, ufficiale il NUC modulare per i videogiocatori

Intel Ghost Canyon, ufficiale il NUC modulare per i videogiocatori

Le indiscrezioni dei mesi scorsi hanno trovato conferma in occasione del CES di Las Vegas: Intel ha deciso di rinnovare l’offerta di PC NUC introducendo il Ghost Canyon, un modello caratterizzato dalla costruzione modulare e particolarmente adatto al pubblico dei videogiocatori. Come gli altri NUC di Intel racchiude la componentistica in un case compatto (5 litri), ma c’è una differenza non trascurabile rispetto alle soluzioni adottate in passato dalla casa di Santa Clara: la costruzione prevede l’impiego dell’Intel NUC Compute Element introdotto al Computex 2019, che rende il dispositivo modulare e facilmente aggiornabile.


Si tratta di un modulo che ospita CPU, RAM, chipset e storage e che viene collegato ad uno slot PCIe – una soluzione tecnica che consentirà di effettuare consistenti aggiornamenti della componentistica cambiando un unico elemento. Accanto allo slot di collegamento del Compute Element si trovano altri due slot PCIe, uno x16 e uno x4. E’ quindi possibile collegare schede video dedicate (consumo massimo di 225 watt) che possono occupare due slot, ma che devono rispettare il formato mini. Rispetto ad altri NUC Intel si può notare, inoltre, che l’alimentatore non è esterno, ma integrato nel case.

Intel non ha ancora svelato tutti i dettagli del nuovo NUC, ma ha sottolineato che sarà il primo con CPU Intel Core i9 (di nona generazione) sbloccato – sono previste inoltre configurazioni con Intel Core i5 e i7 (sempre di nona generazione). L’azienda statunitense ha aggiunto che offrirà la possibilità di personalizzare il desktop con la collaborazione dei partner – è quindi plausibile che arriveranno sul mercato varianti con schede video preinstallate. Si saprà di più sul NUC modulare nel corso della fiera che sta per aprire ufficialmente i battenti – gli eventi pre-fiera sono già iniziati (ved. la nostra sezione dedicata).


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 549 euro oppure da Amazon a 633 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: