ASUS ROG e NVIDIA: ecco il primo monitor gaming a 360 Hz

ASUS ROG e NVIDIA: ecco il primo monitor gaming a 360 Hz

ASUS ROG e NVIDIA hanno collaborato per realizzare il primo monitor gaming con una frequenza di refresh di ben 360 Hz: ed è stato presentato proprio oggi, nel “giorno zero” del CES 2020 di Las Vegas. La periferica è pensata principalmente per gli eSport, ovvero per il gaming competitivo: la diagonale è tutto sommato limitata – parliamo di 24,5″ – e così la risoluzione, che è FHD 1080p. Naturalmente è supportata la tecnologia di sincronizzazione adattiva del refresh rate G-SYNC.


In effetti le due aziende parlano di un processore G-SYNC “avanzato” realizzato appositamente, ma non si soffermano troppo sui dettagli tecnici. Più in generale, le informazioni succose si fermano qui: in effetti prima che il monitor sia in vendita dovranno passare diversi mesi. Non abbiamo informazioni più precise sulla disponibilità, e nemmeno un’indicazione di massima sul prezzo. A vedere le immagini ufficiali, comunque, possiamo evincere che il monitor è vistoso quanto basta per il mondo del gaming, con illuminazione LED RGB a profusione e uno stand che sembra disegnato dallo stesso ideatore di Gundam.

Per il momento, il monitor non si è ancora osservato in azione, quindi l’effetto di un framerate così elevato è ancora tutto da stabilire. ASUS e NVIDIA dicono che una fluidità così estrema garantisce una precisione migliore nel puntamento del proprio avversario col mouse. Sulla carta, il numero è certamente imponente: finora i monitor gaming più “estremi” in termini di refresh si sono spinti a 240 Hz, mentre quelli più mainstream si aggirano tra i 144 e i 165. Anche nel campo smartphone ci si sta avventurando in questo settore, con le soluzioni più popolari a 90 e 120 Hz. Il default dei display digitali è sempre stato 60 Hz: all’epoca si era scelto basandosi sull’assunzione che l’occhio riesce a percepire un massimo di 30 frame al secondo. Ma chiunque abbia provato schermi con refresh più alti sa che una differenza c’è eccome, ed è poi difficile tornare indietro.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 549 euro oppure da ePrice a 632 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: