AGCOM e la Misura Internet Mobile 2019: il podio è tutto del Nord, ma la crescita è nazionale

AGCOM e la Misura Internet Mobile 2019: il podio è tutto del Nord, ma la crescita è nazionale

AGCOM ha svolto anche per quest’anno un’interessante indagine sulla qualità delle reti internet mobili presenti sul territorio nazionale, nell’ambito del report denominato Misura Internet Mobile 2019.

Le misurazioni che sono state poste alla base del report sono state svolte in 45 città italiane, sparse omogeneamente su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di stilare una sorta di classifica in base alle velocità di navigazione e un raffronto rispetto agli stessi indici calcolati lo scorso anno. I numeri parlano di una consistente crescita delle performance rispetto al 2018 su tutto il territorio nazionale: il valore medio delle velocità di download è più che raddoppiato rispetto allo scorso anno, mentre quello relativo alla velocità di upload è cresciuto del 45%.

LEGGI ANCHE: le migliori offerte telefoniche sotto i 10€

Analizzando i risultati territorialmente, le tre città che hanno fatto registrare le performance migliori sono si trovano tutte al Nord e sono, in ordine di piazzamento, Bologna, Verona e Milano. Al quarto posto però troviamo Bari che ha fatto registrare una velocità media in download pari a 70 Mbps.

Le misurazioni si riferiscono tutte al periodo compreso tra agosto e ottobre 2019. Il report diffuso da AGCOM ha riportato che in quest’ultimo mese il traffico dati generato su reti 2G o 3G è stato pari al 10% per TIM, al 12% per Vodafone e al 18% per Wind Tre. La restante parte ovviamente è stata generata su reti 4G.



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: