Ho costruito un robot! 7 giorni con DJI RoboMaster S1 (foto e video)

Ho costruito un robot! 7 giorni con DJI RoboMaster S1 (foto e video)

Lo avevamo visto a fine ottobre a Francoforte, come già saprete da una precedente puntata di 7 giorni con, e ora finalmente l’abbiamo provato con più calma. Parliamo del DJI RoboMaster S1, il robot educativo di DJI.

Si tratta di un prodotto molto particolare, diverso dai soliti droni aerei, derivato direttamente dalla RoboMaster Competition, una competizione annuale voluta da DJI fin dal 2015, nella quale dei robot molto più grandi ed evoluti di questo si affrontano. S1 (Step 1) è quindi il primo vero tentativo commerciale in tal senso, destinato ad un pubblico di giovani-adulti, che vogliamo cimentarsi in un po’ di DIY (il robot va assemblato a mano, e ci vorrà circa un’ora e mezzo) e/o che vogliano imparare a programmare.

Sì perché oltre a pilotarlo con smartphone e/o controller, oltre a scontrarvi con altri S1 in gare al laser o a suon di pallini, oltre a gareggiare in velocità, oltre a tutto quello che vi viene in mente possa fare un robot del genere, potrete anche programmarlo per fare ben altro. Per reagire ad esempio a specifiche situazioni, grazie al rilevamento degli oggetti, o per seguire un determinato percorso, o in base ad eventuali urti (ci sono sensori su tutti e 4 i lati per rilevarli).

I linguaggi di programmazione supportati sono Python (in beta) e Scratch, un linguaggio particolarmente didattico perché di tipo grafico. Il target di RoboMaster S1 non è quindi, almeno per adesso, il grande pubblico, quanto piuttosto gli appassionati o magari anche le scuole, che vogliano sfruttarlo appunto per scopi educativi. Tanto più se considerate che il solo robot costa 549€, che magari non sono nemmeno troppi se considerate la tecnologia che c’è dietro, ma lo sono in base a ciò che restituisce all’utente medio. Noi comunque ci siamo divertiti, come potete vedere dal video qui sotto: ora il problema sarà smontarlo per rimandarlo indietro però!

LE PUNTATE PRECEDENTI



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: