Niente backup gratuito illimitato su Google Foto per Pixel 4, ma per gli iPhone sì!

Niente backup gratuito illimitato su Google Foto per Pixel 4, ma per gli iPhone sì!

Come probabilmente saprete, quest’anno acquistando un nuovo Pixel non si avrà la possibilità di effettuare backup gratuito su Google Foto delle fotografie a dimensione originale. Una funzionalità quest’ultima a cui gli acquirenti dei Pixel si erano abituati: c’era comunque una scadenza (per Pixel 3 era il 2022), ma con l’idea di cambiare lo smartphone (rimanendo su quelli di Google) dopo qualche anno non appariva certo come un problema.

In tutto ciò però vi segnaliamo anche un bel plot twist, di quelli che faranno sicuramente arrabbiare i possibili acquirenti di Pixel 4. Gli utenti iPhone secondo quanto scoperto dall’utente Reddit stephenvsawyer, hanno accesso gratuito al backup delle foto a dimensione originale su Google Foto! Il perché è presto detto.

LEGGI ANCHE: Il pieghevole di Motorola è vicino

Gli ultimi modelli dei melafonini hanno la possibilità di scattare in HEIC/HEIF, un formato che occupa meno spazio dei JPG compressi di Google. Selezionando Alta qualità su Google Foto per iPhone quindi, le immagini occuperebbero più spazio di quelle originali. Non solo: “costerebbero” di più a Google anche da un punto di vista computazionale, visto che dovrebbe comprimerle. Di fatto quindi con Alta qualità selezionato, Google Foto effettua il backup delle foto scattate in HEIC senza manipolarle in alcun modo, ovvero come se stesse effettuando il backup a dimensione originale delle stesse.

Permettendo quindi questa tipologia di backup gratuita in qualità originale, Google starebbe “virtualmenterisparmiando soldi. Come specificato da 9to5mac però, questa scappatoia funzionerebbe solo con le foto e non con i video. I video in 4K vengono infatti ridimensionati in 1080p. La foto che potete vedere qui sopra è stata “backupata” in Alta qualità tramite Google Foto su iPhone X. Il formato è proprio quello originale, ovvero HEIC.



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: