Top 5 migliori alternative a Netflix gratis e a pagamento per lo streaming

Top 5 migliori alternative a Netflix gratis e a pagamento per lo streaming

Netflix costa troppo o non vi piace e siete alla ricerca di altri siti? Siete nel posto giusto. Inizialmente era solo Netflix, ma adesso il mercato delle piattaforme di streaming video di film e serie TV si sta frammentando ogni giorno di più. Ormai sono innumerevoli i servizi di streaming gratis e a pagamento simili a Netflix disponibili in Italia ed altri dello stesso calibro sono in arrivo. Ciononostante, il colosso ha continuato a rimodulare i prezzi dei suoi abbonamenti rendendoli meno convenienti ma arricchendo allo stesso tempo il catalogo con nuovi contenuti.

Ma per fortuna non è l’unica alternativa: ci sono tanti siti come Netflix ma gratis, oppure a pagamento a prezzo più basso. Infinity e Now TV di Sky sono solamente due di questi, con tanto di app tipo Netflix disponibili. Purtroppo non è possibile avere Netflix craccato (sebbene ci siano modi per averlo gratis), ma in compenso si può cercare un servizio che possa risultare anche migliore di quest’ultimo, sia per il costo che per i contenuti.

E’ bene specificare che non tutti i servizi hanno esattamente lo stesso modello di business e una programmazione simile al più conosciuto: in alcuni cambiano le tipologie di programmi TV, la quantità di serie da vedere e può cambiare anche la cadenza dell’abbonamento (annuale o mensile). Di solito per quelli a pagamento non c’è mai da preoccuparsi di come si paga: basta una normale carta o un account PayPal per abbonarsi e pagare per la visione su TV, smartphone ed altri dispositivi supportati dall’applicazione.

E una volta pagato il canone, avrete tutte le serie TV, i documentari e i film gratis, oltre ad altri possibili contenuti come lo sport e le dirette. Alcuni servizi a pagamento offrono anche un mese gratis senza obbligo di abbonarsi, per provare, a differenza della N rossa che non lo fa più. Quale servizio sia meglio lo diranno solamente le vostre esigenze: noi vi mostreremo le migliori alternative a Netflix gratis e a pagamento per darvi la possibilità di accendere la vostra smart TV o i vostri dispositivi mobili e provare ogni alternativa valida.

Migliori alternative a Netflix gratis

Dato che la maggior parte della gente cerca sempre di riuscire a vedere film e serie TV gratis, abbiamo deciso di iniziare con i servizi di streaming fruibili in via del tutto gratuita. Come fanno queste alternative a Netflix ad essere gratis? Principalmente si sostengono grazie alla pubblicità e alle sponsorizzazioni, per cui hanno comunque il loro modo di guadagnare.

Rispetto alle piattaforme di streaming a pagamento però ci saranno ovviamente degli svantaggi e delle restrizioni, sia per quanto riguarda le modalità di utilizzo e di fruizione dei contenuti che per il catalogo dei contenuti presenti. Se non vi convincono, potete sempre seguire la nostra guida che vi insegnerà come avere Netflix gratis.

YouTube Originals

youtube originals

Il servizio YouTube Originals è stato per molto tempo a pagamento ma diventa gratuito dal 24 Settembre 2019. YouTube Originals, come suggerisce anche il nome, contiene film e serie originali, che nascono proprio sulla piattaforma.

Il servizio è utilizzabile gratuitamente solamente con la pubblicità, mentre gli utenti di YouTube Premium che è a pagamento avranno a disposizione dei vantaggi extra tra cui la rimozione della pubblicità, eventi e tanto altro. Per YouTube sarà molto più facile sfidare Netflix offrendo contenuti in via completamente gratuita, per cui nel prossimo periodo se ne vedranno sicuramente delle belle.

VVVID

vvvid

Tra le alternative a Netflix gratis il servizio VVVID è sicuramente il più conosciuto e considerato come tale. Nata come una web TV, VVVID è una piattaforma utilizzata per vedere diversi tipi di contenuti. C’è chi la usa per guardare film cult e serie TV, chi invece per gli anime che sono proprio la sua specialità.

Nonostante sia tra le alternative a Netflix gratis, include tantissimi contenuti per cui ci sono voluti molti finanziamenti per essere offerti al pubblico, doppiaggio italiano incluso. VVVID include anche un servizio aggiuntivo che consente di noleggiare degli anime proiettati al cinema. E’ possibile usare il servizio su una grande moltitudine di dispositivi, compresi quelli datati come la Nintendo Wii, grazie ai suoi applicativi.

PopcornTV

alternative a netflix popcorntv

Nonostante sia una delle alternative a Netflix gratis, è davvero impressionante la varietà di contenuti presenti su PopcornTV. La web TV offre la visione di film e anime, ma anche le telenovelas che è difficile trovare altrove se non in TV. E i contenuti non sono l’unico punto di forza  di questa piattaforma: trovate al suo interno anche notizie, recensioni ed approfondimenti sul cinema, sui programmi TV, sulle serie, sul gossip e tanto altro.

Un’ottima alternativa a Netflix, quindi, per chi vuole restare aggiornato sulle ultime novità del settore. Utilizzarlo è molto facile, dato che una volta aperto il sito ci si trova subito sulla schermata dei contenuti e basta semplicemente registrare un account. Il servizio si sostiene grazie alla pubblicità, per cui l’unica cosa richiesta all’utente per fruirne è disabilitare gli Ad Block sul browser. Non è necessario installare alcuna app e la visione è già intuitiva al top usando il browser.

RaiPlay

raiplay

Come forse avrete già capito dal nome, RaiPlay è il servizio di streaming della Rai. Al suo interno non troverete altro che i film, i telefilm e i programmi trasmessi dalla Rai in televisione, con la differenza che in questo caso potrete guardarli in qualsiasi momento. Non c’è quindi più bisogno di registrare le trasmissioni quando non si fa in tempo a vederle, perchè sono tutte online e basta collegarsi al sito di RaiPlay per vederle tutte.

I contenuti che trovate sono presi da tutti i canali Rai visibili in chiaro e sono di tantissime categorie. Praticamente tutto ciò che riuscite a vedere in TV può comparire sulla piattaforma. I contenuti sono categorizzati in modo molto capillare al fine di farvi trovare sempre facilmente ciò che cercate. E sono disponibili anche le dirette, anche se non sono perfettamente in sincrono con quelle in TV.

Mediaset Play

mediaset play

Mediaset Play è la controparte di RaiPlay in versione Mediaset. Se volete quindi guardare tutti i contenuti trasmessi su Canale 5, Italia 1 e Rete 4, siete nel posto giusto. Grazie a Mediaset Play, è possibile guardare sia la diretta di qualunque cosa venga trasmessa che le repliche.

Trovate film, serie TV, documentari e così via,  senza alcun limite se non quello che obbliga alla visualizzazione degli spot pubblicitari che servono per sostenere la piattaforma. Anche in questo caso, come con RaiPlay, ci sono molte categorie per individuare facilmente i contenuti da guardare,  e qualora non dovessero bastare si può sempre utilizzare la barra di ricerca immettendo parole chiave specifiche.

Migliori alternative a Netflix a pagamento

Qui di seguito trovate le migliori alternative a Netflix a pagamento attualmente disponibili in Italia. Stiamo quindi parlando dei veri competitor del gigante dello streaming, che sotto molti aspetti non hanno nulla da invidiare a quest’ultimo.

Alcuni di questi servizi sono infatti considerati da una parte del pubblico addirittura migliori rispetto a quelli di Netflix. Ovviamente la scelta finale spetta sempre al consumatore, ma tenete in mente che grazie ai seguenti servizi è possibile risparmiare sul canone di abbonamento mensile.

Amazon Prime Video

prime video

Sicuramente la migliore tra le alternative a Netflix disponibili in Italia fino all’anno 2019. Prime Video infatti ha un vastissimo catalogo di contenuti perchè è gestito dal colosso dell’e-commerce più grande del mondo: Amazon, che in America ha già questo servizio da tempo ed ha accumulato tantissimi contenuti e diritti.

Un enorme vantaggio di questo servizio è la possibilità di poterne usufruire sottoscrivendo un abbonamento ad Amazon Prime dal prezzo di soli 36 euro all’anno che da diritto a tantissimi vantaggi su Amazon, tra cui spedizioni velocissime e gratuite su tantissimi prodotti, oltre alla sua imbattibile garanzia. Perciò se acquistate spesso online forse questo servizio di streaming è la migliore tra le alternative a Netflix anche per voi. Fin quando avete Prime attivo, potete automaticamente usufruire anche di Prime Video e di tutti i suoi contenuti.

Chili

chili

Il servizio Chili non è esattamente la più canonica delle alternative a Netflix. Il modello di business infatti è completamente diverso: invece che una classica piattaforma di streaming in abbonamento, questa si propone come un servizio di noleggio e di acquisto di film in digitale. Una specie di versione web dell’ormai arcano Blockbuster, per intenderci.

E’ possibile noleggiare film oppure acquistarli in digitale, ma anche effettuare l’acquisto fisico con spedizione a casa vostra. Lo stesso vale per le serie TV, ovviamente. E la piattaforma si può usare anche per acquistare i biglietti del cinema, inclusi quelli in anteprima.

Un servizio simile può permettere a molti utenti di risparmiare in quanto il canone mensile di servizi come Netflix è fisso e va pagato ogni mese, mentre con Chili si può decidere di pagare solamente il contenuto che si guarda. Inoltre, acquistando un contenuto in digitale lo si possiederà per sempre e non solamente finchè è attivo l’abbonamento.

Infinity

infinity tv

Infinity TV è il servizio di streaming lanciato da Mediaset ed è tra le alternative a Netflix più scelte in Italia. Il vantaggio principale rispetto al suddetto colosso è il prezzo: l’abbonamento mensile costa molto meno, praticamente la metà a parità di piano. Se a 7,99€ con Netflix è possibile avere solo la qualità SD, con Infinity si ha il 4K.

Ed è anche possibile attivare una prova gratuita di 30 giorni con possibilità di disdire prima del rinnovo a pagamento recandosi sul sito ufficiale. Il catalogo è abbastanza ampio e ricco di contenuti, anche se l’applicazione non è considerabile tra le migliori alternative a Netflix a causa di restrizioni maggiori sull’usabilità. Ad esempio non siamo riusciti ad installarla su TV Box di marche poco conosciute. Per il resto, Infinity è un servizio molto valido se consideriamo quanto costa al mese.

Now TV

now tv

Questo è invece il servizio di streaming di Sky: Now TV è  come una versione di Sky più economica se non volete pagare i suoi esosi abbonamenti. La sua peculiarità è il fatto che offre anche lo sport, tra cui la serie A, e gli show televisivi italiani. Una cosa che non accade con i maggiori servizi di streaming internazionali. Per quanto riguarda la serie A avrete infatti a disposizione 7 partite su 10 per ogni turno.

E in più ci sono ovviamente i film e le serie TV, anche se il catalogo non è nemmeno lontanamente ampio come quelli dei servizi di streaming più importanti. Troverete però un prezzo molto allettante se consideriamo tutte le differenti categorie di contenuti offerti dal servizio, per cui vale assolutamente la pena provarlo anche se avete già sottoscritto altri abbonamenti.

Tim Vision

tim vision

Se volete il servizio di streaming in abbonamento mensile più conveniente in assoluto scegliete Tim Vision perchè vi costerebbe solamente 5 euro al mese. Perlopiù è possibile sottoscrivere il servizio in abbinamento con il sopra citato Now TV in bundle, per risparmiare ulteriormente.

Tim Vision è anche fornito in omaggio a chi sottoscrive alcune offerte ADSL o fibra ottica con Tim per la linea di casa, e questo è un ulteriore incentivo per sceglierlo. Con questa piattaforma però tenete in mente che avrete a disposizione solamente film e serie TV, non altri tipi di contenuti. Volendo potete ottenere un mese di prova gratuita o addirittura 4 mesi gratis nel caso vogliate sottoscrivere l’abbonamento con Now TV incluso.

Migliori alternative a Netflix in arrivo

Questi servizi non sono ancora disponibili in Italia, ma quando lo saranno risulteranno sicuramente tra i più interessanti. Se volete scoprire anche quali sono i migliori servizi di messaggistica istantanea, non dimenticate di dare un’occhiata alla nostra guida contenente le migliori alternative a Spotify.

Disney+

disney+

Il vero spauracchio di Netflix nel 2019 è Disney+. Lo è perchè è attesissimo da molti e perchè Disney è uno dei colossi più grandi al mondo, che ha tra l’altro acquistato anche la Fox. Una volta che Disney+ sarà operativo a partire da quest’anno, sarà la più temibile tra le alternative a Netflix e molte produzioni spariranno da quest’ultima per via dei diritti.

Nonostante la grande minaccia che è questo servizio, Disney ha comunque optato per un prezzo molto conveniente. Si vocifera che si partirà da soli 6,99 euro al mese in Europa, che  è meno della metà rispetto al piano 4K di Netflix. Con soli 6,99€ avrete a disposizione tutti i contenuti Disney, Fox e tante altre produzioni forti delle tante licenze possedute da questo colosso mondiale.

Apple TV+

Anche Apple ha lanciato il suo servizio di streaming ed anche lui potrebbe diventare tra le alternative a Netflix più gettonate. Si vocifera che costerà una decina di euro al mese, ma a quanto pare sarà un aggregatore di servizi e contenuti di terze parti più che una vera e propria piattaforma di streaming.

Ciò non vuol dire che mancheranno all’appello delle produzioni originali a rimpolpare il palinsesto. Il servizio potrebbe essere fornito come valore aggiunto all’acquisto di dispositivi Apple, per cui la sua diffusione potrebbe rivelarsi molto repentina. La frammentazione di questo mercato si prospetta molto ampia: chi la spunterà?



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: