Intel Comet Lake U e Y ufficiali: CPU per notebook mainstream

Intel Comet Lake U e Y ufficiali: CPU per notebook mainstream

Le CPU Intel Core di decima generazione Comet Lake-U e Comet Lake-Y sono ufficiali: si tratta dei processori a basso TDP (rispettivamente 15 e 7 W) per i computer ultraleggeri e ultraportatili. Il processo produttivo è ancora a 14 nm, ma ci sono comunque degli incrementi prestazionali degni di nota rispetto alle precedenti generazioni basate su Skylake – anche perché alcune parti del processore saranno realizzate con i nuovi processi a 10 nm della prossima generazione nota come Ice Lake.


Ricordiamo che i processori U e Y Ice Lake sono già stati ufficializzati da tempo, ma il nuovo processo produttivo di Intel ancora non è in grado di far fronte alla domanda del mercato; così, questi chip rimarranno relegati alla fascia più alta e ai prodotti più prestigiosi, mentre i Comet Lake, meno raffinati, verranno impiegati nei dispositivi mainstream. Le differenze tra i due chip saranno particolarmente marcate lato GPU, che nella maggior parte degli Ice Lake sono le più recenti Iris Plus mentre nei Comet Lake sono le ormai collaudate UHD Graphics.

La famiglia “U” sarà composta di quattro processori: il più potente sarà il core i7-10710U con 6 core e 12 thread (configurazione inedita per questa fascia , con frequenza base di 1,1 GHz e frequenza turbo di 4,7 (singolo core). L’altro i7 e l’i5 saranno invece quad-core e octa-thread, mentre l’entry level i3 sarà dual-core/quad-thread. In tutti i casi, la GPU integrata sarà la Intel UHD Graphics 620. Il TDP nominale è di 15 W, ma è prevista la modalità cTDP, in cui i produttori hardware possono aumentare la potenza di altri 10 W a seconda delle esigenze.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 885 euro oppure da ePrice a 1,051 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: