Kano PC, il "Surface Go fai-da-te" per insegnare ai bambini a programmare

Kano PC, il “Surface Go fai-da-te” per insegnare ai bambini a programmare

Kano PC è un computer fai-da-te pensato per i bambini. È sviluppato in collaborazione con Microsoft da Kano, nota finora per progetti analoghi ma basati in genere su schede Raspberry Pi; questa volta, invece, il “cuore” è un processore Intel Atom x5-Z8350, quad-core a 1,44 GHz, accoppiato a 4 GB di RAM e 64 GB di archiviazione interna, espandibile via scheda microSD.


Il sistema operativo è, naturalmente, Windows 10, in “S Mode” – senza possibilità di installare app esterne al Microsoft Store. Oltre agli immancabili Minecraft Education e suite Office, sono inclusi software educativi che insegnano in modo semplice a programmare e avvicinano i giovani al mondo dell’informatica. Kano e Microsoft promettono “centinaia di ore” di contenuti di questo tipo; ma al tempo stesso, gli utenti avranno la possibilità di personalizzare i sistemi con i propri software preferiti, come Netflix o Fortnite.

Kano PC, osservano i colleghi di Engadget, assomiglia molto a un Surface Go per bambini. È sempre un “tablet”, ma molto più spesso di quanto siamo abituati e realizzato per lo più in plastica. Ha un display touch screen da 11,6″ (risoluzione per ora ignota), tante porte (HDMI, 2x USB Type A, jack audio) e una tastiera-cover. Il dispositivo viene consegnato parzialmente smontato: schermo, motherboard e chassis formano un blocco unico, poi l’utente deve collegare componenti accessori come pacco batterie, altoparlante e tastiera esterna. Questo permetterà alle scuole di risparmiare denaro in caso di guasti e rotture.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Cellular top a 508 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: