News: la gente preferisce leggerle sugli smartphone

News: la gente preferisce leggerle sugli smartphone

Per leggere le notizie online gli utenti preferiscono gli smartphone. E’ quanto evidenziato nel Digital News Report 2019 di Reuters, che ha elaborato i dati raccolti dall’indagine eseguita in 38 Paesi. Sebbene la lettura delle notizie su notebook e tablet non sia affatto caduta in disuso, due persone su tre in tutto il mondo leggono le news sugli smartphone (il 66%, ndr).

Non solo: stando al report, lo smartphone è anche il primo mezzo consultato al mattino, ancor prima della tv e della radio. La tendenza a consultare gli smartphone per le notizie online è apparsa evidente anche in Italia, dove il 52% delle persone si informa sui social media e sulle app di messaggistica. La percentuale più alta è quella relativa a Facebook: il 33% degli utenti italiani si affida al social di Mark Zuckerberg per leggere le prime notizie, mentre solo un 8% si basa su WhatsApp e un 5% su Instagram.

Le percentuali a livello globale sono un po’ differenti, specialmente dopo lo scandalo riguardante le fake news che ha travolto i social network (specialmente Facebook, ndr). Come riportato anche dall’agenzia ANSA, il 19% degli utenti utilizza lo smartphone per entrare sul sito o nell’applicazione di un mezzo d’informazione, mentre un 11% accede tramite notifiche e un altro 11% tramite fonti come Google News.



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: