Come risolvere i problemi della rete Vodafone da casa o smartphone (Guida)

Come risolvere i problemi della rete Vodafone da casa o smartphone (Guida)

Da circa un’ora o poco più, la rete Vodafone è down in tutto il mondo: il problema sembra essere legato ai server DNS dell’azienda, ossia ai computer che instradano il traffico web e traducono gli indirizzi web digitati (come www.smartworld.it) in numeri che rappresentano i server da raggiungere.

Per questo motivo, tanto da fisso quanto da mobile, è possibile aggirare il problema cambiando i server DNS: è un’operazione totalmente sicura e reversibile e, una volta rientrato il problema con l’operatore potrete ripristinare la situazione com’era prima. Tuttavia, tenete presente che se utilizzate la Vodafone Station come router, non è sufficiente cambiare i server DNS dal PC come forse avrete già fatto altre volte: dovete prima disabilitare il DNS sicuro dalla pagina di configurazione del router. Vediamo quindi come fare!

Come risolvere il down Vodafone su rete fissa

  • Digitate 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del vostro browser (Nota: 192.168.1.1 è l’indirizzo del router nella maggior parte dei casi; in caso non funzionasse, potete provare a digitare vodafone.station o, in alternativa, dovrete scoprire qual è l’indirizzo del vostro router)
  • In alto a destra, scegliete la Modalità utente esperto
  • Andate sul tab Internet
  • Alla voce DNS & DDNS, disabilitate l’impostazione per il DNS Sicuro.
  • Cliccate su Applica in basso a destra
  • A questo punto, cambiate i DNS del vostro computer seguendo questa guida:
  • Come cambiare i DNS

Come risolvere il down Vodafone e ho. Mobile su Android e iPhone

Per seguire questa guida, dovrete prima trovare una connessione funzionante per scaricare un’applicazione.

  • Scaricate l’app di Claudflare 1.1.1.1: Faster & Safer Internetd per Android o iOS dai badge qui sotto
  • Avviate l’app e seguite la procedura di configurazione: quando vi chiederà di poter installare una VPN, dategli il consenso
  • Questo permetterà allo smartphone di utilizzare i Server DNS di Cloudflare tramite una connessione VPN e, saltando i DNS di Vodafone, vi permetterà di navigare senza problemi da rete Vodafone o ho.Mobile

Qunado il problema di Vodafone sarà rientrato, potrete ripetere le procedure al contrario per tornare a navigare utilizzando i server DNS dell’azienda.

 

CANALE TELEGRAM OFFERTE

 

Grazie a Simone per l’aiuto



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: