Mercato GPU in calo, trimestre negativo per NVIDIA e AMD

Jon Peddie Research ha pubblicato un report in cui vengono analizzate le spedizioni globali di GPU del quarto trimestre 2018, confermando purtroppo un calo del 2,65% su base trimestrale. AMD e NVIDIA hanno registrato entrambe una sostanziale flessione delle spedizioni: AMD perde il 6,8%, NVIDIA il 7,6%, mentre Intel perde solo lo 0,7%, sempre su base trimestrale.



Rispetto al Q3 2018, il market share di AMD cala dello 0,6%, quello di NVIDIA invece dello 0,82%. Intel al contrario vede salire le quote di mercato di un +1,4%, segno che nell’ultimo trimestre 2018 sono aumentate le spedizioni di sistemi con GPU integrata. Su base, annua invece, le spedizioni di GPU sono calate del 3,3%, mentre quelle desktop crollano addirittura del 20%. Le GPU per notebook sono in controtendenza con un +8% rispetto all’anno precedente.

Jon Peddie, presidente e fondatore della Jon Peddie Research, sottolinea come la flessione delle spedizioni nel 2018 sia da attribuire a un calo della domanda (flessione criptovalute in primis) che ha portato ad appesantire le scorte di magazzino dei produttori. Il calo è stato nettamente più marcato per le GPU dedicate e molto probabilmente tutto il primo semestre 2019 sarà condizionato dall’attuale situazione.


In questo contesto negativo arriva anche un dato positivo, relativo questa volta alle vendite di PC. Secondo la ricerca, infatti, nel quarto trimestre 2018 le spedizioni di PC sono aumentate del’1,61%, un segnale sicuramente incoraggiante che va però in contrasto con gli ultimi report di Gartner e IDC | Mercato PC, tensioni politiche e scarsità delle CPU responsabili del calo | Q4 2018.


Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro è in offerta oggi su a 459 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: Hardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: