Intel Core 9a gen serie H : 8 core fino a 5 GHz per i notebook top di gamma

Confermando le indiscrezioni dei giorni scorsi | Intel Core i9-9980HK, in arrivo una CPU 8c/16t anche per i notebook | ieri Intel ha pubblicato un documento ufficiale che ribadisce l’imminente arrivo dei processori per notebook Core di 9a generazione serie H. Nel momento della stesura di questo articolo, il documento aggiornato (CTP-Metrics-for-Intel-Core-Processors) è stato rimosso, tuttavia, i colleghi di Toms Hardware USA sono riusciti a catturare uno screenshot del PDF in questione che conferma diversi modelli della serie Core i9 9XXX H.

Come da tradizione, la nuova line-up Core H è indirizzata al mercato dei notebook ad alte prestazioni (workstation mobile, pc-gaming ecc), con modelli che vanno dai Core i5, passando ai più potenti Core i7 e Core i9 per i portatili top di gamma. A guidare la nuova generazione di CPU per notebook è il Core i9-9980HK, un chip a 8 core/16 thread capace di spingersi a 5 GHz in modalità Turbo Boost single-core. Il processore offre il moltiplicatore di clock sbloccato per l’overclock, è dotato di 16MB di cachel L3 e supporta memorie DDR4-2666; la grafica sarà l’iGPU Intel UHD 630 mentre il TDP non dovrebbe superare i 45W.

Un gradino sotto troviamo il Core i9-9980H, identico per caratteristiche ma con moltiplicatore bloccato e frequenza Turbo Boost a 4,8 GHz. Per la serie Core i7 9a gen troviamo invece Core i7-9850H e Core i7-9750H, entrambi configurati come 6 core/12 thread (12MB di cache L3) e frequenze di clock molto vicine: il primo si spinge fino a 4,7 GHz, il secondo arriva a 4,5 GHz di picco.


La riconferma di un’azienda che cerca l’equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 549 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: Hardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: