Schede madri ASUS Z390: supporto fino a 128GB di RAM grazie a un nuovo BIOS

ASUS ha reso disponibile un aggiornamento BIOS che, oltre a supportare i processori Core serie KF, permette alle schede madri con chipset Intel Z390 di gestire fino a 32GB di memoria RAM per DIMM, ossia 128GB in totale per le schede madri configurate con 4 DIMM DDR4. Attualmente l’aggiornamento sembra essere disponibile solo per il modello ROG Maximus XI Hero WiFi, che, grazie al BIOS versione Beta 0802 del 10 gennaio 2019, raddoppia praticamente la capacità massima di RAM installabile per singolo modulo, portandola dagli attuali 16GB a ben 32GB.

Segnaliamo che ASUS ha pubblicato un ulteriore BIOS ufficiale (link in FONTE) per la Maximus XI Hero WiFi (v0702 dell’11 gennaio 2019), una versione che nelle note di rilascio non fa riferimento a questa caratteristica, ma che verosimilmente supporta. Non è noto quando gli altri modelli ASUS riceveranno questo aggiornamento, tuttavia, trattandosi di una caratteristica inclusa nei processori Intel Core di nona generazione, verrà sicuramente implementata su tutti i modelli di motherboard che utilizzano il chipset Intel Z390.


Fino ad ora, solo sulla piattaforma Intel X299 era possibile installare 32GB di RAM per DIMM, i processori Core si fermavano invece a 16GB. Con i modelli Core di nona generazione invece, Intel ha aggiornato il Memory Reference Code (MRC), raddoppiando di fatto la quantità massima di RAM installabile per DIMM, adeguandosi tra l’altro allo standard JEDEC per i moduli DDR4 32GB.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: Hardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: