Intel Sunny Cove ufficiale, ecco la nuova architettura CPU ad alte prestazioni

Intel Sunny Cove è il nome della una nuova architettura per CPU che Intel ha presentato nel corso del “2018 Architecture Day“, un evento che ha visto l’azienda parlare della propria roadmap per CPU x86 nonchè della sua prima GPU dedicata. Stando a quanto dichiara Intel, SunnyCove è un’architettura progettata per aumentare le prestazioni per clock e l’efficienza energetica, fornendo allo stesso tempo nuove funzionalità e istruzioni che migliorano di molto le prestazioni in ambiti come la crittografia e l’intelligenza artificiale.

Per garantire questo salto prestazionale, Sunny Cove offrirà diverse ottimizzazioni:


  • microarchitettura migliorata per eseguire più operazioni in parallelo
  • nuovi algoritmi per ridurre la latenza
  • aumento delle dimensioni dei buffer e delle cache
  • supporto alle nuove istruzioni AES e SHA-NI per accelerare per la crittografia e le prestazioni in compressione/decompressione di file

Sunny Cove debutterà nel 2019 e sarà alla base dei processori Core e Xeon di prossima generazione, ovviamente parliamo di processori con processo produttivo a 10nm. Intel però non si è limitata a Sunny Cove e ha parlato anche di Willow Cove e Golden Cove, architetture CPU che arriveranno rispettivamente nel 2020 e 2021. Willow Code offrirà una rivisitazione della gerarchia della cache, ulteriori ottimizzazioni dei transistor e della sicurezza; Golden Cove si muoverà sulla stessa linea, migliorando le prestazioni in single-thread e in ambito intelligenza artificiale, fornendo funzionalità di sicurezza e networking avanzate.


Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 515 euro oppure da Amazon a 580 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: Hardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: