Recensione DVD The Expanse: Prima Stagione

The Expanse è una serie fantascientifica, inizialmente trasmessa negli USA dal canale SYFY, adattamento dell’omonima saga letteraria di James S. A. Corey.  L’opera era disponibile su Netflix fino a settembre 2018, quando è stata cancellata e salvata all’ultimo momento da Amazon Studios, che sta continuando a produrla. La storia è ambientata nel XXIV secolo, con il sistema solare (oramai colonizzato del tutto) che è in conflitto con la Repubblica congressuale marziana. I protagonisti sono il detective di polizia Josephus Miller (Thomas Jane), alle prese con la scomparsa di una donna, e James Holden (Steven Strait), secondo ufficiale della Canterbury che sarà inavvertitamente coinvolto in un incidente diplomatico. Noi di VMAG abbiamo ricevuto i tre dischi in DVD della prima stagione e vi daremo un parere tecnico sul materiale contenuto all’interno della confezione.

Se ci dobbiamo soffermare sugli aspetti qualitativi di immagini e audio, ci troviamo di fronte sia ad un ottima resa del girato che ad un buon comparto sonoro e questo non è scontato visto che stiamo parlando di un DVD. Passando poi alle note dolenti del cofanetto, sono da segnalare pochissime lingue per il parlato (Italiano e Inglese) e per i sottotitoli (oltre a quelle già citate si aggiungono solo il Danese, il Finlandese, lo Svedese e il Norvegese). Il menu, inoltre, poco pulito nella sua presentazione, è contornato da una foto in bassa risoluzione della serie e da delle icone poste sulla destra, che consentono l’accesso alle varie opzioni. Ma forse la mancanza più grande è quella dei contenuti speciali, che avrebbe sicuramente reso molto più interessante l’acquisto dei dischi. Considerato che stiamo valutando un’opera con uno dei più grossi produttori alle spalle, bisognava fare meglio sia sul piano dell’estetica che sugli extra, che sono oramai un must dell’home video.

I fruitori saranno sicuramente colpiti dalla notevole qualità audio e video dei vari episodi, ma potrebbero non apprezzare la totale assenza del materiale addizionale, come anche il look del menu iniziale.

The Expanse risulta un acquisto obbligatorio per chiunque sia interessato al prodotto, visto che attualmente non è possibile visualizzare (in Italia) questa prima stagione da nessuna parte eccetto che in questo cofanetto. I fruitori saranno sicuramente colpiti dalla notevole qualità audio e video dei vari episodi, ma potrebbero non apprezzare la totale assenza del materiale addizionale, come anche il look del menu iniziale. Nonostante questi ultimi aspetti siano stati trascurati, è indubbio che il pubblico interessato solamente all’opera in sé non sentirà troppo questa assenza e passerà molto tempo sdraiato sul divano a godersi un’avventura caratterizzata da scontri galattici e una buona dose di intrighi politici spaziali.

 

The post Recensione DVD The Expanse: Prima Stagione appeared first on VIGAMUS Magazine - Il Magazine sul mondo dei Videogiochi.

Source: Videogiochi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: