Qualcomm Snapdragon 8cx: più potenza e consumi ridotti per i PC Always Connected

Qualcomm Snapdragon 8cx è il secondo SoC presentato dal chipmaker nel corso del Tech Summit delle Hawaii. Dopo l'annuncio dello Snapdragon 855, arriva quello che l'Azienda definisce il suo Snapdragon più potente di sempre. Snapdragon 8cx - dove "x" sta per prestazioni eXtreme - non è un prodotto destinato a sovrapporsi allo Snapdragon 855, visto la differente destinazione d'uso: quest'ultimo si rivolge al mercato smartphone, mentre 8cx a quello dei PC portatili, in particolar modo ai cosiddetti PC Always Connected, progettati per rimanere sempre connessi alla rete, grazie ai consumi ridotti ed al modem integrato.

Snapdragon 8cx non è derivato da un SoC per smartphone, ma è stato progettato da zero per adattarsi al meglio ai PC portatili e stabilisce subito un primato: è la prima piattaforma PC al mondo realizzata con processo produttivo a 7 nanometri, con intuibili vantaggi sia in termini di performance, sia per quanto riguarda l'efficienza. Il SoC integra la CPU octa-core Kryo 495, la GPU Adreno 680 - la più potente mai realizzata dal chipmaker - raddoppia l'ampiezza di banda della memoria della precedente generazione, che passa da 64 a 128 bit, comprende il modem Snapdragon X24 LTE ed è compatibile con la ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 4+.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Tigershopit a 894 euro oppure da ePrice a 1,055 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: