Surface Book 2, problemi di stabilità con le ultime patch di W10 1803

Diversi possessori di Microsoft Surface Book 2 segnalano problemi piuttosto gravi causati dall'applicazione delle ultime patch rilasciate negli scorsi giorni. Il sintomo è una schermata Bug Check (precedentemente nota come BSOD, Blue Screen Of Death) ricorrente durante l'uso. Non impedisce di fatto l'accesso al sistema operativo, ma rende la macchina instabile. Il messaggio di errore che lo accompagna è SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED.

A quanto pare il problema è causato dalle ultime patch di Windows 10 1803 "April 2018 Update", rilasciate il 27 novembre e contraddistinte dalla sigla KB4467682. Microsoft ha aggiornato la relativa pagina di supporto, ammettendo quindi l'esistenza del problema e consigliando, come soluzione temporanea, di disinstallare la patch. Più nello specifico, la Cronologia Aggiornamenti di Surface Book 2 riporta che, contestualmente alla build di Windows, sono stati rilasciati aggiornamenti per 4 driver, tre dei quai Intel:

  • driver della GPU Intel integrata
  • driver per la tecnologia Intel SST (Smart Sound Technology)
  • driver che abilita il rilevamento della tecnologia Intel SST
  • UEFI Surface

Vale la pena segnalare che, da qui in poi, i feedback degli utenti sono piuttosto contrastanti, e quindi da prendere con le molle: c'è chi dice che dopo aver rimosso la patch il PC è tornato stabile ma Windows Hello non funziona, mentre per altri la procedura non ha fatto altro che peggiorare la situazione (Bug Check sistematici durante l'avvio) e costretto a reinstallare Windows 10 da zero.


Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 389 euro oppure da Amazon a 498 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: