Intel, la prima GPU discreta sarà svelata a dicembre | Rumor

Intel sarebbe in procinto di tenere una conferenza nel corso del mese di dicembre durante la quale potrebbe svelare la sua prima GPU discreta. Si parla infatti ormai da diverso tempo del fatto che l'azienda di Santa Clara possa entrare in tale mercato, voci avvalorate dall'assunzione di Raja Koduri avvenuta circa un anno fa.

Secondo quanto annunciato recentemente la nuova GPU di Intel, attualmente conosciuta con il nome in codice Arctic Sound, dovrebbe comunque poi essere commercializzata a partire dal 2020. Una mossa con la quale il colosso statunitense punta non solo a guadagnare quote nel mercato gaming, ma anche e soprattutto ad espandere il proprio business in settori come quello dell'intelligenza artificiale e del machine learning.

Non è la prima volta che Intel prova ad entrare in questo settore. Era accaduto nel 1998 con la prima i740, la cui architettura è stato poi rivista a causa di prestazioni e richieste sotto le aspettative per diventare il chip grafico integrato nei propri SoC. Un secondo tentativo era stato fatto anche nel 2009 quando, in occasione dell'IDF, era stata svelata l'architettura Larrabee; progetto poi cancellato nel 2010.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: