SK Hynix, ufficiale la prima memoria DDR5: 16 Gb e 5200Mbps

Con una nota stampa divulgata sul proprio sito ufficiale, SK Hynix ha annunciato ieri di aver completato i lavori di sviluppo della prima memoria DRAM DDR5 (Double Data Rate 5) da 16 Gb prodotta seguendo i nuovi standard JEDEC. Per realizzare questo chip è stato utilizzato lo stesso processo produttivo a 1Ynm che l'azienda ha recentemente impiegato per realizzare la DRAM DDR4 da 8Gb a 3200 Mbps annunciata ad inizio settimana.

DDR5 è la dicitura che indica il nuovo standard di memorie DRAM che, paragonato alle precedenti DDR4, offre maggiore densità e velocità di trasferimento dati con un consumo energetico inferiore. Si tratta di chip di memoria sviluppati pensando principalmente a quelle applicazioni che richiedono grossi spostamenti di dati come big-data, intelligenza artificiale e machine learning.

SK Hynix ha ridotto con successo il voltaggio delle memorie da 1.2V a 1.1V, ottenendo in questo modo un risparmio del 30% in termini di consumo energetico rispetto alla precedente generazione. Per quanto riguarda le velocità di trasferimento dati parliamo invece di un incremento del 60%. Le nuove memorie DRAM DDR5 da 16Gb sono infatti in grado di raggiungere i 5200Mbps, contro i 3200Mbps dei chip DDR4 utilizzati fino ad ora.


L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 544 euro oppure da ePrice a 595 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: