SpiNNaker è il nuovo supercomputer che emula il cervello umano

SpiNNaker (Spiking Neural Network Architecture) è il più potente supercomputer al mondo capace di emulare il comportamento del cervello umano. Il supercomputer neuromorfico è stato messo in funzione per la prima volta ieri, frutto di un progetto iniziato circa 20 anni fa e costato oltre 17 milioni di euro. Ideato e finanziato inizialmente dal Consiglio di Ricerca per le Scienze ingegneristiche e fisiche (EPSRC), il progetto è stato successivamente rifinanziato dall' European Human Brain Project; i lavori presso la School of Computer Science dell'Università di Manchester sono iniziati nel 2006 e si sono concretizzati finalmente nella giornata di ieri.

SpiNNaker è unico nel suo genere proprio perchè è concepito per simulare il comportamento del cervello umano e della fitta rete di neuroni che lo compongono. A differenza della maggior parte dei computer che inviano informazioni da un punto a un altro attraverso una rete standard, SpiNNaker emula l'architettura parallela di comunicazione del cervello che invia simultaneamente miliardi di piccole quantità di informazioni a migliaia di destinazioni differenti, un po' come i neuroni trasmettono i segnali chimici e elettrici attraverso il cervello.

Queste le parole di Steve Furber, Professore di ingegneria informatica:


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 638 euro oppure da ePrice a 709 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: