MacBook Air 2018 usa un Intel Core i5 Amber Lake speciale

Il MacBook Air 2018, presentato poco più di 24 ore fa, usa un inedito processore Intel Core i5-8210Y. Fa parte quindi della famiglia Amber Lake, ovvero Intel Core di ottava generazione "ultra-low power", ma è anomalo: generalmente, tutti i chip della gamma hanno un TDP di 5 watt, mentre per questo Intel indica 7 watt.

Naturalmente assumiamo che non si tratti di una disattenzione da parte del produttore; sembra più plausibile che Apple e Intel abbiano collaborato per sviluppare un chip un po' più potente dei tradizionali Amber Lake. Non abbiamo, tuttavia, elementi per garantire che il processore rimarrà un'esclusiva di Apple - né per stabilire con certezza se l'azienda sia coinvolta nello sviluppo del processore.

Apple non indica specifiche precise del chip: si limita a parlare di processore "Intel Core i5 dual‑core di ottava generazione a 1,6GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz". L'unico chip che corrisponde a tutti i parametri citati è proprio il nuovissimo I5-8210Y. AnandTech osserva che la frequenza massima della CPU in modalità Turbo è leggermente inferiore al Core i5-8200Y "standard", mentre quella base è notevolmente più alta. Anche il clock massimo della GPU, sempre in turbo, è leggermente superiore. Riassumiamo con una piccola tabella tutte le differenze di clock:


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tigershopit a 419 euro oppure da Amazon a 478 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: