NVIDIA GeForce GTX 1060 con GDDR5X in risposta a Radeon RX 590 | Rumor

NVIDIA potrebbe presto aggiungere al proprio portfolio una nuova GeForce GTX 1060 con memorie GDDR5X. Una mossa che sembra a tutti gli effetti una risposta alle recenti voci relative ad una possibile AMD Radeon RX 590. Le indicazioni più chiare sull'aggiornamento della scheda di fascia media arrivano dalla stessa NVIDIA che, sul proprio sito ufficiale, ha aggiornato la pagina relativa alla GeForce GTX 1060.

Alla voce frame buffer presente nella scheda tecnica della versione con 6 GB di memoria dedicata, si può ora leggere la dicitura GDDR5/X, una chiara conferma dell'arrivo della nuova variante. Nessuna indicazione, invece, per quanto riguarda la GPU, potrebbe trattarsi della GP106 che attualmente equipaggia le 1060 6GB, ma non è escluso l'utilizzo di una GP104.

A guadagnarne sarà sicuramente la bandwidth, ovviamente più alta, e quindi in grado di offrire delle prestazioni migliori. Le versioni più potenti della GeForce GTX 1060 6GB montano attualmente GDDR5 a 9 Gbps, mentre le GDDR5X prodotte da Micron che verosimilmente saranno adottate dalla nuova versione sono a 10 Gbps. Non sappiamo esattamente quale percentuale di miglioramento saranno in grado di garantire queste modifiche, ma siamo abbastanza certi che non si tratterà di un passo in avanti epocale, diciamo nell'ordine del 10/15%.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: