Snapdragon 8180: nuovi dettagli sul primo SoC per PC Windows ARM

Snapdragon 8180 sarà il primo vero SoC sviluppato da Qualcomm per PC Windows ARM: a settembre lo abbiamo visto su Geekbench, da cui è emerso che si tratterà di un chip octa-core. Oggi WinFuture svela nuovi dettagli che ci aiutano ad avere un quadro più preciso sulla nuova soluzione implementata per gli ultrabook dall’azienda californiana.

Realizzato con processo a 7 nanometri, Snapdragon 8180 - precedentemente noto come SDM1000 e ora identificato con la sigla SCX8180 - ha un TDP compreso tra i 12 e i 15 Watt ed è stato progettato con un clock in grado di raggiungere i 3GHz (quattro core gold a 3GHz + 4 core silver a 1,8GHz). Potremmo trovarci di fronte a core ARM Cortex-A55 ed ARM Cortex-A76, gli stessi dello Snapdragon 8150 i cui primi dettagli sono emersi appena pochi giorni fa.

La GPU sarà la Adreno 680, di cui purtroppo per ora si sa solamente il nome e poco altro. Sarà presente anche una Neural Processing Unit denominata NPU-130, ovvero una unità di elaborazione neurale che fornirà supporto a CPU e GPU grazie all’intelligenza artificiale. Anche in questo caso le informazioni sono ridotte al minimo: ci toccherà attendere ancora un po’ prima di conoscerne i dettegli tecnici.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 425 euro oppure da ePrice a 488 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: