Recensione Reolink Argus Pro: videocamera wireless con pannello solare

Dieci anni fa installai un impianto di videosorveglianza metà cablato e metà wireless per controllare gli uffici dell’agenzia pubblicitaria di cui gestivo la rete. Non era un impianto davvero professionale ma costava due o tremila euro, usava videocamere HD con sensore IR, e permetteva una regolazione accurata del motion detection, con zone di diversa sensibilità, avvisi SMS e tante altre cose. Di contro, convogliava tutti i cavi in una o più schede PCI installate su un PC Windows che doveva essere dedicato e abbastanza potente, nonché configurato per accettare connessioni in ingresso e, quindi, per forza di cose, fuori dalla LAN.

Il tutto funzionava - ma era un inferno. Ai tempi, era difficile avere una connessione ad internet decente senza pagare per una HDSL quindi serviva una strategia per il salvataggio locale delle registrazioni anziché remota. Controllare una decina di camere, assicurarsi che gli avvisi fossero dei falsi positivi, e che il PC Windows “esposto” non fosse stato violato, richiedeva manutenzione giornaliera. Diciamo che non era meno dispendioso del verificare, la mattina presto, i log di IPTABLES. Però era divertente avere un paio di monitor dedicati alle riprese, stile casottino del vigilantes, con tutta la spocchia verso i colleghi di chi, conoscendo i modi di accesso, disponeva della loro privacy.

Adesso è tutto diverso. Ci sono videocamere wireless a meno di 50 euro, ci sono modelli a batteria con mesi di autonomia, salvataggi automatici su cloud, notifiche per ogni necessità, certificati di resistenza ai temporali, integrazioni con altre tipologie di sensori (ad esempio, attiva gli allarmi solo quando sono fuori casa) e procedure di configurazione comprensibili anche a ne sente parlare per la prima volta. È più complicato gestire una pagina Facebook o pubblicare una storia di Instagram del collegare una camera di sicurezza alla rete Wi-Fi di casa e seguire le indicazioni dell’app.


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 204 euro oppure da Amazon a 340 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: