AMD B450 ufficiale: socket AM4 e overclock al prezzo più basso

Il chipset AMD B450 è dei nostri - e con lui le motherboard di Gigabyte, ASUS, ASRock e MSI. Segue il B350 dello scorso anno, e nasce per quelle schede madri di fascia media che non hanno bisogno delle primizie dei chipset X370 e X470 ma che vogliono comunque offrire le tecnologie più avanzate dei processori AMD Ryzen di prima e seconda generazione.

AMD B450 supporta l'overclock, ed ha 6 linee PCIe 2.0 (in aggiunta alle 8 o 16 linee delle CPU/APU AMD), 1 linea PCIe 3.0, 2 porte USB 3.1 Gen2, 2 porte USB 3.1 Gen1, 6 headers per USB 2.0, 1 slot PCIe x16. Fino a qua, nulla di nuovo rispetto al B350. Le differenze rsono nella gestione di Precision Boost Overdrive e di AMD StoreMI, le tecnologie apprezzate nei processori Ryzen di 2° generazione.

Precision Boost Overdrive garantisce qualche MHz di frequenza CPU aggiuntiva (all'overclock standard applicato da XFR2) quando capisce di essere in presenza delle giuste condizioni (temperature, impianto di smaltimento, vCore). StoreMI è una soluzione di caching proprietaria con licenza inclusa nel BIOS della scheda: fa creare partizioni logiche formate da HDD, SSD e, volendo, 2 GB di RAM, spostando i file usati più spesso nei moduli più veloci così da migliorare i tempi di accesso e la risposta del sistema; il tutto con una interfaccia utente che non richiede competenze tecniche. Una buona comodità in aggiunta alle configurazioni RAID 0/1/10 su NVMe e SATA rese possibili dal chipset B450.


L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 584 euro oppure da Amazon a 649 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: