IDC conferma le aspettative di crescita per AR e VR, ma il 2018 inizia in calo
IDC conferma che il mercato della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale continuerà a crescere nel corso dei prossimi anni, nonostante il declino iniziale registrato nel 2018. Durante quest’anno, infatti, le spedizioni di visori AR e VR si sono ridotte del 30,5%, per un totale di 1,2 milioni di unità spedite, tuttavia IDC stima che l’anno si concluderà con 8,9 milioni di dispositivi spediti, un dato che farà segnare un +6% di crescita su base annua.
All’interno di queste cifre sono contenuti tutti i principali visori utilizzati per accedere ai contenuti AR e VR, quindi anche quelli che permettono di farlo attraverso lo schermo del proprio smartphone. È infatti proprio questa categoria di prodotti ad aver causato il calo registrato ad inizio anno, dal momento che molti produttori hanno smesso di includere i visori nei bundle dedicati agli smartphone.
Nonostante ciò, la crescita – secondo IDC – avverrà attraverso altri prodotti, come ad esempio i visori stand alone come Oculus Go. Il nuovo visore di Facebook e Oculus ha avuto il compito di dettare nuovi standard per l’accesso ad un’esperienza VR completa con una spesa contenuta.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Source: Hardware