CPU a 28 core e 5 GHz: Intel ha dimenticato un dettaglio, l'overclock

Il processore a 28 core mostrato da Intel al Computex 2018 di Taipei ha raggiunto i 5 GHz solo grazie a un overclock – e pure molto spinto. La conferma è arrivata direttamente dal produttore in una precisazione rilasciata ai colleghi statunitensi di Tom’s Hardware. Intel ha spiegato che, nella foga della presentazione, l’informazione è stata tralasciata.


Più precisamente, il tutto si riduce a non aver letto una singola parola – “overclock“, appunto – dal “gobbo elettronico”, o teleprompter – insomma, il dispositivo che mostra il testo che il presentatore deve recitare. Il bello della diretta, si dice. D’altra parte, è vero che, anche per un veterano, parlare davanti a una sala con qualche migliaio di persone più chissà quante altre in streaming sul Web un po’ di pressione la esercita.


L’overclock fino a 5 GHz, dicevamo, è molto spinto, non realistico in scenari d’uso normali. Richiede un sistema di raffreddamento ad acqua di classe industriale che, da solo, consuma ben 1.000 Watt (per i più curiosi, il modello preciso è QUESTO). Oltre al sistema di raffreddamento, naturalmente, è poi necessario alimentare anche il computer: il sistema di test ne montava uno da 1.300 Watt. Insomma, il consumo totale del sistema raggiunge 2.300 watt, valore piuttosto vicino alla capacità massima degli impianti elettrici domestici base (3 kW).


Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tigershopit a 869 euro oppure da ePrice a 994 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: Hardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: