CPU Intel a 10 nanometri, ecco il primo Core i3 su un notebook Lenovo

Dopo mesi di speculazioni sembra che si stia finalmente muovendo qualcosa per quanto riguarda le prime CPU Intel realizzate con processo produttivo a 10nm. Nonostante i numerosi rinvii, infatti, Intel ha più volte affermato di aver iniziato a distribuire limitatissime quantità di chip realizzate con questa tecnologia. In rete emergono alcune ulteriori conferme.


Proprio in queste ultime ore, infatti, un distributore online cinese ha messo a listino un notebook Lenovo di fascia bassa che offre per la prima volta una CPU Intel a 10nm. Parliamo dell’Ideapad 330, una soluzione che viene commercializzata, nella sua configurazione migliore, ad un prezzo di circa 450 euro.

Il modello che ci interessa, in questo caso, è quello equipaggiato con processore Core i3-8121U, una CPU dual core della famiglia Cannon Lake, realizzata proprio con processo produttivo a 10nm e in grado di raggiungere una frequenza operativa base di 2,2 GHz. Non essendo dotata di GPU integrata, il laptop Lenovo integra poi una GPU AMD Radeon RX540. La fonte dalla quale giunge la notizia, ovvero la testata online Computerbase.de, indica una frequenza operativa in modalità turbo fino a 3,1GHz.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: Hardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: