Intel Stratix 10 FPGA è un chip da 10 TFLOPS

Intel ha annunciato nelle scorse ore che l’ultima versione del proprio chip Intel Stratix 10 FPGA, lanciata sul finire del mese di febbraio, è in grado di elaborare fino a 10 TFLOPS. Si tratta quindi di un chip con prestazioni da 10 a 100 volte più elevate di quelli che comunemente troviamo nei dispositivi consumer e, secondo quanto dichiarato, lo Stratix 10 è il più veloce al mondo nel suo genere.


Gli FPGA sono una tipologia speciale di chip per computer che stanno acquistando sempre più importanza con l’aumento della richiesta di applicazioni per riconoscimento vocale, intelligenza artificiale, motori di ricerca avanzati, calcolo ad alte prestazioni e reti wireless di prossima generazione. Insomma dei chip che potremmo definire “future proof” e che presto saranno più importanti delle CPU che abbiamo imparato a conoscere negli anni e che già appaiono estremamente potenti.

La differenza principale tra questi chip FPGA e le normali unità di elaborazione centrale (CPU) risiede nel fatto che i primi possono essere riprogrammati in qualsiasi momento e molto velocemente per eseguire in un determinato frangente un’attività di calcolo estremamente specializzata.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: Hardware

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: