AMD Navi sarà un chip mainstream con potenza paragonabile a GTX 1080 | Rumor

AMD Navi non sarà un chip di fascia alta, secondo quanto riportano i colleghi di Fudzilla. Sarà invece un sostituto delle attuali Radeon RX 580, insomma un prodotto pensato per la massa. Avrà però il pregio di avere una potenza paragonabile alle attuali Vega o alle GeForce GTX 1080, verosimilmente a un prezzo di molto inferiore (più o meno intorno ai 200-250 dollari).

L'architettura a 7 nm comporterà una maggior compattezza del chip e consumi inferiori. La gamma mainstream AMD ha d'altra parte bisogno di un ricambio generazionale per rimanere rilevante sul mercato: la RX 580 è basata sull'architettura Polaris 10, che a sua volta era un aggiornamento secondario della Polaris 4 presente nelle RX 480 di precedente generazione.

Secondo le indiscrezioni, Navi arriverà nel 2019, il che significa che per due anni la potenza massima delle GPU Radeon rimarrà più o meno quella attualmente raggiunta dalle Vega 64. Una svolta significativa dovrebbe quindi arrivare nel 2020. Strada spianata per Nvidia, quindi, che almeno nella fascia alta si troverà senza concorrenza per un bel periodo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Source: Hardware
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: